26 novembre 2021, ore 15:00

Rose Villain feat Rosa Chemical – Gangsta Love

Il brano mette insieme per la prima volta la cantante e producer milanese Rose Villain con il rapper torinese Rosa Chemical; è una canzone che viene descritta come un trip rosa esplosivo dalle sonorità rap/pop che mischiano pistole e romanticismo.

 “Con Rosa è stato love a prima vista” ha commentato Rose Villain, aggiungendo: “Chemical viene dai My Chemical Romance che è il primo gruppo che ho visto live da ragazzina e di cui entrambi siamo super fan. Quindi, insomma, le stelle ci stavano dicendo qualcosa. Siamo entrati in studio con Sixpm e "Gangsta Love" è nata in pochissimo tempo, ci siamo divertiti come pazzi e secondo me la nostra sintonia e soprattutto la nostra follia rosa si sentono chiaramente nella musica”.


Nika Paris – No Limit

Presentato nel corso della puntata di ieri sera di X Factor, No limit è il nuovo singolo di Nika Paris.

La cantante, eliminata ieri insieme a “Le Endrigo”, dopo aver lanciato “Tranquille” ha deciso di mettersi alla prova con un secondo pezzo che ha eseguito insieme alla cover di Don’t Start Now di Dua Lipa.


Erio – Fegato

Scritto da Giuliano Sangiorgi, che tramite alcune storie Instagram ha augurato buona fortuna a Erio, Fegato è il nuovo singolo del cantante presentato come inedito nel corso della puntata di ieri sera sul palco di X Factor.

Il brano è stato prodotto dallo stesso Erio insieme a Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo, Tommaso Colliva, Vanni Antonicelli ed è contenuto nell’album “X Factor Mixtape Vol. 2”. Si tratta di una presa di coscienza che ruota attorno a una parola chiave: coraggio. Il brano racconta non solo la consapevolezza dei propri limiti, ma è soprattutto un invito ad essere se stessi: “Ci vuole fegato per essere normale“.


Fedez feat Tedua – Sapore

Terzo singolo estratto da Disumano, Sapore, che vede la collaborazione del rapper Tedua, che ha partecipato anche alla scrittura del testo, parla di un amore vero e complicato che è difficile chiudere. Descrive una sensazione di difficoltà e quasi di soffocamento. ”Estremamente originale nella scrittura e con un flow sincopato, con incastri di rime dall’incredibile retorica” ha raccontato lo stesso Fedez presentando il nuovo singolo. Un tira e molla che implica il riavvicinamento non appena si sente la mancanza dell’altro, lasciandosi addosso quel buon sapore che solo un amore vero, difficile e intenso riesce a trasmettere.


Riki - Scusa

Pochi giorni prima dell’uscita ufficiale del singolo, Riki aveva mostrato la cover della canzone scrivendo: “Ho sempre scritto quando sentivo il bisogno di farlo, non per dovere ma per necessità”. H poi aggiunto che “in un mondo ogni giorno più veloce ho preferito prendere i miei tempi e aspettare, così da rendere questa canzone una fotografia sincera della mia vita e condividerla con voi”.

Il brano arriva dopo un periodo di pausa dell’artista che ha recentemente affermato di aver affrontato un momento difficile a causa della fine di una storia d’amore per lui importante ma che è servita da spinta per ripartire.


Fellow – Non farmi andare

Presentato nel corso della puntata di X Factor di ieri sera, Non farmi andare è un brano scritto dallo stesso Fellow insieme a Gareth Owen e Andrea Bonomo, la cui musica è di Gareth Owen, Ricci Riccardi e Luca Chiaravalli e la cui produzione è affidata a Michele Canova Iorfida e Jaime Estalella.

Il brano è un inno alla memoria, allo scorrere inesorabile del tempo e alla natura tanto evocativa quanto effimera dei ricordi; Fellow racconta il tempo e la memoria come le variabili dell’equazione esistenziale, dove un amore passato riaffiora tra i pensieri con dolcezza e nostalgia.


Emma Muscat – Più di te

Il nuovo brano di Emma Muscat è un vero e proprio inno alla fiducia in sé stessi. Parla dell’importanza di amarsi e sentire ancora quella fiducia dentro di noi soprattutto dopo essere stati feriti dalla persona di cui eravamo innamorati.


Anna – Balaklub: What Up

Il brano è nato con l’idea di accompagnare i fan di Anna nei locali nuovamente pronti a riempirsi. La canzone sarà accompagnata da un video online domani dove sono proprio Anna e le sue amiche le protagoniste della serata nel club. Balaklub: what up arriva dopo il successo Platino di questa estate Drippin in Milano, brano che ha scalato durante l’estate tutte le classifiche.


Baltimora – Baltimora

Baltimora è il brano inedito che ha dato ispirazione al cantante per chiamarsi proprio così nel suo percorso musicale. Riguardo al brano l’artista ha affermato: “Baltimora perché è il titolo della prima canzone che ho pubblicato, una canzone molto importante per me”. Aggiungendo poi di sé stesso: “Sono una persona super tranquilla, espansiva, super aperta e ho voglia di fare musica, odio non fare nulla, lo trovo terrificante. Apprezzo quasi ogni genere musicale, tranne il metal che non è per me. Ho iniziato a scrivere e comporre musica alle superiori, cominciando a prendere basi di canzoni che mi piacevano riscrivendone i testi in maniera terrificante”.


gIANMARIA – Senza saliva

Anche in questo caso il brano è stato presentato nel corso della puntata di ieri.

Secondo inedito di gIANMARIA dopo I suicidi. Il testo di Senza saliva è scritto interamente dall'artista, la musica è di Gianmarco Manilardi e Vincenzo Boccato, la produzione invece è stata curata da Movimento e gmjf.


Tony Effe feat Sfera Ebbasta – Mi piace

Il singolo è un pezzo rap ma dal sound che ricorda un groove anni ’70. Il video del brano è un vero e proprio inno alla body positivity, all’accettazione di sé stessi, all’essere diversi, ma unici; i due artisti si muovono tra lusso e modelle, all’insegna dell’inclusività e dell’abbattimento dei soliti cliché, senza dimenticare una vena provocatoria che da sempre li contraddistingue.

Mi piace è inserito nella riedizione digitale di Untouchable, primo album solista di Tony Effe uscito nel giugno 2021.


Fudasca, Alfa Feat Tredici Pietro – Lentiggini

Lentiggini è un brano dal sapore romantico e nostalgico, con un ritmo morbido che invita a lasciarsi coccolare dalle sensazioni che si provano.

Le sonorità del brano, infatti, si sposano perfettamente con l’immaginario della donna e dell’uomo italiano fiduciosi nel futuro, che prendono la vita con leggerezza, pur tenendo presente le difficoltà di tutti i giorni. La musica diventa quindi un “antidoto” alla fretta, all’infelicità e all’ irrequietezza che sono elementi invadenti delle vite di oggi.

“Collaborare con Alfa e Tredici Pietro è stato molto stimolante e spontaneo, perché, pur venendo da tre mondi diversi, ho avuto la sensazione che ci fosse una matrice in comune. È stato facile, infatti, prendere tutti la stessa direzione” ha spiegato Fudasca.

“Il concept del progetto non è facile da capire se non hai un certo immaginario e una certa cultura nel bagagliaio e loro ce l’hanno. Quando Alfa mi ha mandato demo di strofa e ritornello ho capito che era il pezzo giusto per proporre questo sound, mentre Pietro, con la sua strofa, ha fatto poi da timone al brano dandogli la giusta dose di groove. Trovarci poi in studio tutti insieme ha sicuramente contribuito a creare la stessa visione del pezzo” ha poi continuato.



Elisa - Seta

A più di due anni di distanza dall’uscita del suo ultimo album “Diari Aperti”, Elisa torna ora protagonista della scena musicale italiana con un nuovo singolo: Seta.

Lo aveva annunciato solo alcuni giorni fa, cancellando tutte le immagini del suo profilo Instagram e pubblicandone in seguito due che annunciavano l’uscita della nuova canzone. Un racconto ritmato tra sogno e realtà con al centro l’incredibile forza delle donne e la chimica che si crea con una persona capace di trasformare anche un filo di rame in pregiata seta.