19 maggio 2020, ore 20:18 , agg. alle 20:39

Sono Pietro Barsotti, Riccardo Volpato, Nicolò Volpato e Mattia Cardinale i componenti dei “Greta”, ed è Pietro a rappresentarli tutti durante la nostra intervista telefonica di oggi in Collettivo Zeta. La nostra chiacchierata con la band padovana comincia dopo aver ascoltato il loro ultimo successo “Respiro”. Pietro, come state? “Stiamo bene! Gli altri ci stanno ascoltando, perciò li saluto”. E parlando degli altri componenti del gruppo, è vero che ci sono due fratelli nella band? “Si, è vero. Sono Riccardo e Nicolò che non so come facciano a sopportarsi a vicenda”. Parlando del videoclip di Respiro, ambientato interamente nella natura: non avevate freddo in montagna con lo smoking a piedi nudi? Come avete fatto? “ Paradossalmente faceva molto più freddo al mare. Era incredibile. Con i piedi in acqua avevo i piedi viola ad un certo punto. Mentre in montagna con il sole si stava bene. Eravamo a Belluno in montagna ed a Chioggia quando abbiamo girato al mare”. In quanto tempo lo avete girato e montato? “ Siamo stati abbastanza bravi, ci abbiamo messo circa due giorni. E’ stata una bella esperienza”. Sotto il video che è su Youtube, molti commenti recitano: ‘I Greta a Sanremo 2021’. E’ una chicca o una speranza? “E’ un sogno di quelle persone che lo hanno scritto e lo sarebbe anche per noi”. Ascoltiamo anche il loro ultimo singolo, fuori ovunque dalla mezzanotte di oggi, “Ti cerco da qua”. E’ un brano che parla della quarantena. Vi siete messi nei panni di chi è lontano da qualcuno che ama e cerca quella persona dalla finestra. Come l’avete montata e registrata? Come è nato tutto? “Abbiamo lavorato in smart working. Per me è stato assurdo perché a casa non ho uno studio. Però abbiamo avuto la fortuna di lavorare con i nostri produttori che sono fantastici. Ognuno a casa sua ha lavorato con il suo microfono ed il suo strumento. Ognuno ha fatto ciò che poteva. Uscirà anche un video che abbiamo girato in questi giorni in cui si poteva uscire. Indossiamo le mascherine ed uscirà su Youtube magari po' più avanti, l’abbiamo girato molto velocemente però siamo stati bravi. C’è molta realtà nel testo, ma ci piace pensare che le persone possano dare sfogo alla loro fantasia attraverso le loro esperienze”. Chi dei quattro è lo scrittore, il creativo? “Io scrivo tutti i testi. La nostra forza è però che ci confrontiamo spesso, quindi costruiamo tutto insieme”. Ed è proprio insieme che è nata l’idea di costituire una band prendendo ispirazione dai gruppi già esistenti e dai loro sogni! “Si esatto. Ovviamente la passione della musica c’è sempre stata tanto. I Canova sono stati sempre una nostra grande ispirazione”.


PAROLA AI FAN
Arriva il momento dedicato ai fan che hanno avuto la possibilità di fare qualche domanda ai Greta dal nostro Profilo Instagram Ufficiale @radiozetaof. La prima domanda è di @chiara.coletta : come avete scelto il nome GRETA? “ Noi siamo innamorati di Gazzelle, che ha fatto ‘Greta’, la canzone. Ci piaceva anche il fatto di essere uomini e di avere un nome femminile”. Continuiamo con la curiosità di @marcisci che chiede: chi acchiappa di più del gruppo? “Sicuramente Nicolò, che è il più piccolo ma l’acchiappatore numero uno”. Infine la domanda di @Doveilmarefinisce che domanda ai Greta com’è stato scrivere una canzone senza poter vivere l’esperienza dal vivo. “E’ stato fantastico in realtà. Ogni volta scrivere una canzone è fantastico. Non saprei bene come rispondere, però è stato bello. Speriamo di poter condividere tutto in un live”.

LE NOSTRE PREFERITE
Anche i Greta hanno scelto le loro canzoni preferite da condividere con noi oggi. Tra queste troviamo “Capita così” di Brunori SaS, “Ridere” dei Pinguini Tattici Nucleari scelta perché “questa canzone ed il suo video ci hanno fatto innamorare al primo ascolto”, “Che Poi” di Carl Brave scelta perché “è una canzone che ho cominciato a ballare appena l’ho ascoltata” ,“Never” dei Canova ed infine “Mi fido di te” di Jovanotti che i Greta hanno scelto perché “è un capolavoro e di solito la suoniamo ai nostri Live”.

GIOCHIAMO A: LA VITA DEI GRETA
Il game time è arrivato! Il gioco organizzato dai nostri conduttori, Diego Zappone e Simone Palmieri, punta a voler capire qualcosa in più di questi ragazzi. Vogliamo conoscerli meglio. Cominciamo! Chi sbrocca prima di voi? “Nicolò impazzisce, spacca tutto. E’ un batterista, dopotutto” Chi sta più tempo chiuso in bagno? “Io molto spesso”. Chi è il più vanitoso? “Sempre io. Mi credo molto figo, non lo sono, perché è Nicolò ad essere il più figo. Però sono molto vanitoso”. Chi cucina meglio? “Ieri abbiamo fatto in diretta Instagram una grigliata. Mattia ha cucinato ed è stato bravissimo”. Chi russa dei quattro? “Nessuno di noi. Il nostro Manager però un po' si”. Chi è l’acchiappa followers? “Ovviamente Nicolò perché è il più figo” Chi fa più stories? “Io, perché sono malato di Instagram” Il più pigro? “Riccardo è pigro e sta sempre davanti alla playstation” Il più sportivo? “Mattia, sicuramente. Ogni giorno fa Jogging”. Purtroppo il tempo a nostra disposizione finisce qui. Grazie per essere stati con noi, ragazzi! Siete pieni di talento e siamo sicuri che ascolteremo tanti vostri successi che, speriamo, ci verrete a raccontare ai microfoni di Radio Zeta! Intanto, in bocca al lupo!​


Pietro dei Greta in collegamento su Radio Zeta: "sarebbe un sogno partecipare a Sanremo 2021"