06 novembre 2020, ore 22:33 , agg. alle 22:47

Sono stati nostri ospiti lo scorso Maggio per parlarci del loro singolo “Respiro” e per presentarci la loro canzone che sarebbe uscita da lì a poche ore, “Ti cerco da qua”. Oggi la band padovana è tornata con il suo nuovo brano “Senza Avere Niente”: sono i Greta i nostri ospiti in Collettivo Zeta!



“SENZA AVERE NIENTE”: IL NUOVO SINGOLO DE I GRETA  
Fuori oggi, “Senza avere niente” è il nuovo singolo de i Greta.   
Il testo parla dei ricordi che lascia la fine di una storia d’amore. “Il ritornello spiega proprio che cos’è un po’ l’amore: non ho niente, ma mi basterebbe avere solo te. Restano i ricordi ed il desiderio di rivivere anche solo un minuto con la persona che abbiamo perso. In un post di Instagram abbiamo cercato di spiegare interamente il testo anche se il finale è a libera interpretazione”.  


Il brano ha una doppia lettura: da una parte la positività dei ricordi, dall’altra la malinconia. “La malinconia è la forza delle nostre canzoni, lo reputiamo un bel sentimento”.
C’è una frase che ci ha colpito particolarmente che dice “senza avere niente, perché non avere niente è spesso la soluzione”: che intendete? “E’ una frase che si collega anche al momento storico che stiamo vivendo. E’ fonte di speranza, un modo per dire che anche se non abbiamo niente forse a volte è necessario perdere tutto per saperlo poi apprezzare”. 
Uno street artist di Padova, che si chiama Seneca, ha realizzato un murales intitolato “Senza Avere Niente”. “Lui ha avuto una bellissima idea utilizzando la nostra frase e lo scopo era sensibilizzare le persone nei confronti della situazione dei lavoratori del mondo dello spettacolo. Il 2 Novembre abbiamo fatto una sorta di inaugurazione del brano con lui, cantando solo con la chitarra ed è andata benissimo, ci siamo divertiti molto”. 
In anteprima su Radio Zeta abbiamo visto il videoclip della canzone. Cosa volevate raccontare attraverso queste immagini? “Volevamo fare una cosa un po’ strana ed abbiamo deciso di prendere un pinguino e di farlo girare per la città. Alla fine del video c’è un volto preciso, ma volevamo che durante tutta la canzone non ci fosse un’idea chiara di un viso in particolare, abbiamo lasciato spazio all’immaginazione di tutti”.  


GIOCHIAMO A: HOMEWORK
E’ arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a I Greta di dirci chi tra Pietro, Riccardo, Nicolò e Mattia… 
Se la cava a fare il pane fatto in casa? “Mattia, però se la cava di più con la pizza”. 
Colleziona più mascherine? “Riccardo sicuramente”. 
Mastica più chewing gum? “Pietro, mastica anche caramelle in continuazione”. 
Segue più serie tv? “Nicolò, è un adolescente quindi rimane di più al passo”. 
Pratica Yoga? “Pietro medita un po’ “. 
Mangia solo carboidrati? “Sempre Pietro, infatti ha anche un po’ di pancia”. 
Compra di più online? “Riccardo”. 
Compra online oggetti inutili? “Sempre Riccardo”.  


DOMANDE DEI FAN 
Ecco le domande che i fan de I Greta hanno fatto tramite il nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof
@chiarabaggio: avete scritto durante il periodo del lockdown? Che cosa c’è in ballo? “Abbiamo scritto tantissime canzoni, dobbiamo filtrarle un po’ e decidere cos’altro far uscire”. 
@pietrogatteo: da cosa deriva il nome “Greta”? “Volevamo un nome femminile bello e ci piaceva molto Greta”. 
@emy_tiba: avete in progetto un album? “In realtà no, ma abbiamo molte canzoni. Quindi vediamo cosa succederà”. 
Barbara vuole sapere se siete single. “No, nessuno dei quattro”.  


Il videoclip di “Senza Avere Niente” uscirà ufficialmente l’11 Novembre. Grazie Greta per averlo condiviso in anteprima con noi di Radio Zeta! Vi aspettiamo presto nei nostri studi!


Homework: il game per i Greta, ospiti in Collettivo Zeta