29 agosto 2022, ore 19:20

I Måneskin fanno la storia: vincono gli Mtv Video Music Awards!

I Måneskin possono aggiungere un’altra tacca alla loro collezione di successi. Dopo la vittoria di Sanremo, quella agli Eurovision Song Contest, agli Emas come migliore rock band e in seguito l’apertura del concerto dei Rolling Stones a Las Vegas, sono da ieri sera i primi artisti italiani a vincere gli Mtv Video Music Awards per la categoria «alternative». Il merito va al brano (o meglio al video di) I wanna be your slave.


L’esibizione

Nonostante una concorrenza che vedeva artisti del calibro di Avril Lavigne con Love It When You Hate Me, Imagine Dragons con Enemy, Machine Gun Kelly in gara con Emo Girl, Panic! at the Disco con Viva Las Vengeance, i Twenty One Pilots in concorso con Saturday e Willow and Avril Lavigne con Grow, la band si è portata a casa anche questo trofeo.

«Non ci aspettavamo di vincere. Ci sono molti grandi, grandi artisti qui, quindi è un onore per noi, ovviamente» questo il commento di Damiano, frontman della band dopo la proclamazione della vittoria. A torso nudo, con indosso dei gambali, il cantante si è esibito con un gruppo di ballerine al suo fianco. Dietro di lui, su un piedistallo con due scalinate laterali, Ethan ha presenziato con la sua batteria, mentre Victoria in stivali di pelle fin sopra le ginocchia e Thomas con giacca nera a brillantini hanno infiammato il pubblico con basso e chitarra.

Un’esibizione esplosiva che ha infiammato il palco del Prudential Center di Newark nel New Jersey con il nuovo singolo Supermodel e che in poche ore ha fatto subito il giro dei social e raggiunto in poche ore migliaia di visualizzazioni su Youtube.


Gli altri premi

Tanti i premi assegnati nel corso della serata, da quello come miglior artista dell’anno a quello per il miglior album. Il premio più prestigioso della serata è andato a Taylor Swift per lo short All too well grazie al quale si è portata a casa il riconoscimento “Video of the Year”. La cantante ha scelto proprio quella occasione per annunciare anche l’uscita del nuovo album il prossimo 21 ottobre. Dal Madison Square Garden, dove è impegnato per una serie di 15 concerti, Harry Styles ha ringraziato per il premio “Album of the Year” con Harry’s House. Jack Harlow ha fatto incetta di riconoscimenti: First Class gli ha consegnato “Song of Summer”, Industry Baby con Lil Nas X gli ha permesso di vincere come “Best Collaboration” e ancora: “Best Art Direction” per il lavoro di Alex Delgado e “Best Visual Effects” per quello di Cameo FX.

Riconoscimento anche per la cantante Lizzo che con la canzone About Damn Time ha vinto nella categoria “Video for Good”.

Presenti allo show anche i Red Hot Chili Peppers, che hanno infiammato il pubblico con la loro esibizione portandosi poi a casa il premio “Best Rock” per Black Summer e il “Globan Icon Award”. Nicki Minaj, conduttrice della serata insieme a Jack Harlow e LL Cool J, ha trionfato come “Best Hip-Hop” con Do We Have a Problem con Lil Baby e ha ricevuto il “Video Vanguard Award”.

Altro premio tra i più ambiti, quello che si è aggiudicato Bad Bunny; l’artista ha infatti trionfato come “Artist of the Year”. Il premio “Best R&B” è andato a The Weekend con il brano Out of Time. “Group of the year” invece per i BTS mentre la categoria “Best Choreography” è stata vinta da Doja Cat con Woman per il lavoro di “Fullout Cortland”. Rosalía ha trionfato come “Best Editing” per Saoko con il lavoro di Valentin Petit & Jon Echeveste. Le Blackpink hanno vinto “Best Metaverse Performance”, Anitta il premio “Best Latin” con Envolver. Il riconoscimento “Song of the Year” è andato a Billie Eilish per la canzone Happier Than Ever; I Seventeen hanno conquistato il premio come “Push Performance of the Year” per Rock With You del dicembre 2021; Lisa ha ritirato il premio “Best K-Pop” per Lalisa e infine, la cantante e attrice Dove Cameron ha vinto come “Best New Artist”, categoria per cui anche i Måneskin erano in gara.


Chi è Dove Cameron?

Chloe Celeste Hosterman, questo il nome all’anagrafe di Dove Cameron, attrice e cantante americana, che ieri sera agli MTV Music Awards si è aggiudicata il premio di “Best New Artist”. Celebre soprattutto per aver recitato nella saga di film di Descendants, è nota anche per aver interpretato il ruolo di Dolly nella serie TV live action de Le Superchicche.

Il suo nome d’arte lo ha scelto in ricordo del padre, morto prematuramente quando lei aveva appena 15 anni. “Dove” (Colomba) è infatti il soprannome con cui lui era solito chiamarla data la sua figura pallida ed esile.

Ha iniziato a recitare a soli 12 anni. Nel 2012 viene scoperta dalla Disney e scelta come protagonista della serie Bits and Pieces dove interpreta Alanna. Il vero successo arriva però nel 2014 con il film Disney Descendants.

Nonostante gli innumerevoli successi come attrice diventa nota anche come cantante, in seguito al rilascio di alcune cover di famosi brani come: On top of the World degli Imagine Dragons, di Genie in a bottle di Christina Aguilera e molte altre.

Non solo cover però, insieme all’ex fidanzato Ryan McCartan, pubblica il brano Make you stay e da lì partirà la sua carriera da cantante con il rilascio del suo primo Ep “Negatives” (2016).

Nel gennaio 2020 annuncia il suo primo mini-tour "An Evening with Dove Cameron" e a luglio dello stesso anno rilascia il singolo We belong nella colonna sonora del film After 2.

L'11 febbraio 2022 ha reso disponibile il singolo Boyfriend, anticipato su TikTok dove è divenuto popolare raggiungendo la top ten nel Regno Unito e la top fifty negli Stati Uniti.

Il resto lo conosciamo, da ieri sera è “Best New Artist”.