19 gennaio 2022, ore 10:00

Quando si parla di videogiochi capita spesso di vedere qualcuno storcere il naso. Probabilmente perché vengono inquadrati come un intrattenimento adatto ai più piccoli, quasi come se, crescendo, fosse un'abitudine che dovrebbe andar via dalla routine quotidiana. La verità, però, è che la quasi totalità di coloro che mostrano avversione per il medium videoludico sono, nel loro piccolo, dei videogiocatori. Questo perché non è da inquadrare il solo gaming da console o PC come attività ludica.

Anche gli smartphone, con i loro giochi, alimentano le voglie degli appassionati. Anche di chi non si definirebbe in questo modo. Ed è proprio il reparto mobile dei videogiochi a regalare grandi soddisfazioni ai produttori, grazie alla diffusione a macchia d'olio dei diversi “giochini”. La percentuale di smartphone che hanno installato almeno un gioco è praticamente molto vicina al 100%, considerando la grande mole di prodotti presenti sugli store e la loro capacità di prestarsi al gioco mordi e fuggi. Quello che non crea sensi di colpa. Una partita durante una corsa in metro o sul bus, o un modo per scollegare il cervello e pensare ad altro nella pausa pranzo.

E tanti sono i titoli che, nell'ultimo periodo, hanno fatto parlare di loro. Proprio su questi ultimi ci concentreremo oggi, con una rassegna dei videogiochi mobile più interessanti da provare.


I migliori videogiochi per smartphone e tablet

Una delle principali qualità dei videogiochi per smartphone (e tablet), soprassedendo le qualità tecniche e ludiche, è sicuramente la loro diffusione gratuita. Molte compagnie scelgono infatti di puntare sulle microtransazioni, acquisti in-game per oggetti che consentono di accelerare il proprio percorso, come vite aggiuntive o acceleranti per i punti esperienza. Elementi senza i quali è possibile comunque godere in toto dell'esperienza offerta dal gioco senza perdersi nulla.

E la prova che la formula funzioni la si è avuta nel tempo con giochi come Candy Crush Saga o GardenScapes (e il suo “seguito”, HomeScapes), i cosiddetti “giochi delle caramelle”. Titoli in cui gli utenti sono chiamati a inanellare sequenze di elementi per eliminarli dalla schermata e raggiungere gli obiettivi prefissati dagli sviluppatori; il tutto con le classifiche che spingono a dare il massimo e stuzzicano la competitività insita in ciascuno di noi.




Chi vuole invece concentrarsi su qualcosa di più frenetico può optare per due classici mobile, vale a dire Temple Run e Subway Surfer. Due interpretazioni di uno stesso genere, quello degli endless running game dove bisogna evitare ostacoli e nemici per impedire la comparsa della schermata di game over.

Mattatori della scena videoludica nel recente passato sono stati poi Clash of Clans e Clash Royale. Il primo è un gestionale strategico che richiede la costruzione di un villaggio e l'attacco di altri insediamenti (o la difesa del proprio). Il secondo invece è un 1-contro-1 in cui ci si confronta con il nemico, faccia a faccia, cercando di debellarne le truppe per portarsi a casa la vittoria.

Chiudiamo con quello che è divenuto il principe dei giochi degli ultimi tempi, sia su console che anche (se non di più) su mobile. Among Us, reinterpretazione in chiave fantascientifica di Lupus in Fabula, in cui un assassino fa fuori membri della ciurma di una nave spaziale sfruttando cunicoli e sotterfugi. Starà all'equipaggio scoprire di chi si tratta, in un gioco multiplayer molto coinvolgente.



E abbiamo giusto scalfito la superficie di un pacchetto di videogiochi, quelli mobile, ricco e variegato. E che va impreziosendosi di nuove perle, mese dopo mese.