07 settembre 2021, ore 15:49 , agg. alle 16:50


Settembre è un mese perfetto per ricominciare, e se lo dice Gazzelle noi non possiamo far altro che crederci. Una frase motivazionale calzante per affrontare al meglio tutte le sfide che ci riserva il mese che chiude la stagione estiva. Tra scuola, lavoro e impegni di routine, tocca aspettare almeno il ponte (se previsto) di fine ottobre e inizio novembre per poter tirare il fiato. A questo va aggiunta la necessità – percepita o autoinflitta – di tornare in palestra. La costruzione del fisico, o lo smaltimento degli eccessi alimentari estivi, va effettuata con calma e pianificazione, per non arrivare a ridosso della prossima estate col fiato corto.

È altresì vero che probabilmente le temperature di settembre non permettono un allenamento perfetto, soprattutto se si è perfezionisti. Cosa fare allora? Semplice, si può virare su videogiochi dedicati al fitness. Questa settimana ci concentriamo su questi ultimi, facendo una rassegna dei migliori titoli che vi poteranno ad agitarvi e a muovervi. Perché il videogioco non è solo sedentarietà.

In forma con Nintendo Switch

Per potersi allenare con i videogiochi, e quindi riuscire ad attivarsi sotto il profilo del fitness, sono necessarie piattaforme dotate di sensori di movimento. Su questo fronte, Playstation e Xbox si sono attrezzate nel corso del tempo rispettivamente con PS Move e Kinect, sebbene la regina in materia sia senza dubbio Nintendo Switch. Semplicità d'uso e soprattutto il fatto che non siano necessari acquisti accessori ne fanno un punto di riferimento per chi vuole trovare il modo giusto per unire il gaming allo stare in forma. E proprio Nintendo Switch offre alcuni titoli particolarmente interessanti per allenarsi o, quantomeno, per bruciare qualche caloria senza però rinunciare al divertimento.

Ad esempio con Ring Fit Adventure, un gioco di ruolo a turni in cui i movimenti del giocatore e le azioni di battaglia sono legate all'esecuzione di alcune attività fisiche. Il tutto con l'ausilio di Ring-Con e del cinturino per le game, parte integrante del pacchetto del gioco. O ancora con Arms, gioco arrivato in concomitanza col lancio di Nintendo Switch, una simulazione molto arcade di pugilato in cui stendere i nemici a suon di montanti, diretti e ganci.




Anche Playstation, Xbox e PC fanno la loro parte

Non solo la console ibrida del colosso nipponico per chi vuole provare a tenersi in forma con l'ausilio dei videogiochi. Anche le console casalinghe si prestano a chi cerca titoli in grado di mettere in moto non solo il cervello. Come Just Dance 2021, ultimo capitolo del franchise annuale di Ubisoft, che infarcisce ogni nuova edizione dei più grandi successi della scena musicale conditi dagli immancabili balletti, da replicare nel tentativo di ottenere la migliore valutazione possibile. Chiudiamo la rassegna di oggi con Beat Saber, un rhythm game in VR, la realtà virtuale, in cui i giocatori dovranno tagliare una sequenza di blocchi che compaiono seguendo il ritmo della musica, utilizzando lame luminose, come novelli Luke Skywalker di Star Wars.




Siete pronti a rimettervi in forma?