I NEGRAMARO PRESENTANO IL NUOVO ALBUM “CONTATTO”

Uscirà domani "Contatto", il decimo album dei Negramaro in una carriera costellata da Dischi di Diamante e Dischi Multiplatino. Alle 21 un live esclusivo.

I Negramaro hanno presentato oggi in conferenza stampa il loro nuovo album “Contatto” in uscita domani, 13 novembre, a distanza di tre anni dal successo di “Amore che torni” (doppio disco di platino). Si tratta di un concept album il cui simbolo è una farfalla che incarna l’evoluzione, il movimento e il cambiamento. Ben 12 tracce che sono collegate e scollegate nello stesso tempo. Un album coraggioso e pieno di speranza, una presa di coscienza collettiva dove nessuno si salva da solo.

“La parola “Contatto” è ad oggi la parola più sognata, ha un significato onirico molto sentito. Per questo abbiamo scelto questo titolo. Non trovavamo la parola chiave per tutto l’album, la cercavamo nei testi, in una frase” racconta Giuliano Sangiorgi. “Poi ci siamo detti <ragazzi, il titolo l’abbiamo avuto sotto gli occhi, è contatto>. Una parola che poteva essere “paracula” ma non avevamo paura, sentivamo il bisogno di dirlo.”

Nulla di scontato neanche nell’arrangiamento. Mentre si ascolta un brano apparentemente lineare, ci si imbatte poi in quel momento che si apre e ti emoziona grazie alla presenza di archi ed orchestra.


I contenuti dell’album

L’album si apre con “Noi resteremo in piedi”:

“Un manifesto ma anche germoglio di crisi da cui parte tutto l’album. Essere o non essere. Essere un uomo oppure un cantante? Veramente devo essere un cantante che non può esprimere un’opinione ma fare solo canzoni di ascensore?” racconta Giuliano.

All’interno del brano troviamo le voci campionate dei manifestanti durante le proteste del movimento black lives matter per dare spazio alle comunità che non hanno avuto un posto perchè domani può toccare a tutti di restare in quell’ombra. Presenti nella canzone anche riferimenti a Giovanni Lindo Ferretti, grande faro di cultura e musicale per Giuliano.

“Oggi i commenti sotto i post vengono scritti con molta superficialità e violenza. E noi abbiamo voluto discutere di questi argomenti che spesso passano in secondo piano. È questo il modo in cui io voglio dire la mia e rispondere a tutti quelli che dicono “sei un cantante, canta”: io lo scrivo in una canzone. Un cantante deve dire quello che pensa. Siccome non possiamo scrivere sotto i post dei social, io penso che questo è il nostro posto, il nostro “post”. Chi vuole rispondere su questi elementi lo faccia con una canzone”, racconta Giuliano.

Interessante anche la quarta traccia, “Devi solo ballare”, canzone “scritta” dalla figlia di Giuliano, Stella.Lei ballava ed io scrivevo il brano” racconta l’artista. È stato uno dei primi brani che il frontman ha girato agli altri componenti del gruppo. Una canzone dedicata a sua figlia e a tutti gli altri figli nel mondo per dire loro “non preoccuparti della paura, ci pensiamo noi. Tu balla!”  


Di seguito la tracklist:

01 Noi resteremo in piedi

02 Mandiamo via l’inverno

03 Non è vero niente feat. Madame

04 Devi solo ballare

05 Come non fosse successo mai niente

06 E se domani ti portassi al mare

07 Scegli me

08 Contatto

09 Non è mai per sempre

10 La cura del tempo

11 La terra di nessuno

““Contatto” è una culla di pace dentro cui abbiamo inserito queste canzoni. Per dirsi ”dobbiamo sopravvivere fino al vero e proprio contatto”. I concerti non sono questi anzi se dovesse essere ancora così io cambio mestiere, canto per mia figlia. Mia figlia deve amare le persone, non deve avere paura di quelle che incontra con la mascherina o sul pianerottolo. La letteratura e tutto quello che facciamo non ha senso se non siamo insieme. Se non c’è l’altro il pianeta, anche se torna pulito e limpido, sarebbe nulla” afferma Giuliano


Il Live esclusivo su Rtl 102.5 - Lunedì 16 Novembre "Suite 102.5 Prime Time live"

Dopo “Entra in contatto”, l'evento di presentazione di alcuni brani previsto per questa sera alle 21 per tutti coloro che hanno pre-salvato o pre-ordinato l’album “Contatto”, i Negramaro saranno protagonisti del prossimo appuntamento della  “SUITE 102.5 PRIME TIME LIVE”, lunedì 16 novembre 2020. Un live esclusivo in diretta in radiovisione su RTL 102.5 (Canale 36 DTT e 736 di Sky) e in streaming su rtl.it. La band raggiungerà poi i fan nella “Social Room” per un meet&greet esclusivo.

Clicca qui per seguire il meet&greet

Tags