25 marzo 2022, ore 16:00

Achille Lauro – Stripper

Grazie a questo singolo, Achille Lauro si è aggiudicato la partecipazione agli Euro Vision Song Contest 2022 (10-14 maggio 2022), dove rappresenterà la Repubblica di San Marino.

Il brano, presentato il 19 febbraio sul palco di “Una voce per San Marino”, è stato pubblicato ufficialmente il 4 marzo 2022.

A proposito del brano, Lauro ha spiegato: "È un dialogo d’amore puro, libero dai tabù. Lui è uno stripper, lei il suo cowboy e la sua Personal Jesus. Un manifesto d'amore senza genere. Un sentimento che se ne frega dei pregiudizi. E alla domanda 'Chi siete?', urliamo: 'I don't know, all we need is love.”


Vasco Rossi feat Marracash – La pioggia alla domenica

L’idea di un featuring tra i due artisti era già previsto in primavera, e in programma prima dello scoppio della guerra in Ucraina, una nuova versione della canzone La pioggia alla domenica, già nell’ultimo album di Vasco. Ma un mese prima dell’uscita del pezzo la Russia ha invaso l’Ucraina e la guerra è scoppiata, con tutte le sue tragiche conseguenze e per questo motivo hanno deciso di cambiare i loro programmi, decidendo di devolvere i proventi del brano a Save the Children per i bambini ucraini in difficoltà.

“Abbiamo pensato di devolvere tutti gli introiti a Save the Children, un’organizzazione che tutti conoscono e che aiuta i bambini cercando di salvare almeno loro dalle atrocità delle guerre" ha spiegato Vasco Rossi alla vigilia dell’uscita del singolo (25 marzo). "La guerra è una cosa molto grave, naturalmente. È l’abbrutimento umano più totale. I giovani vengono mandati al massacro da gente che li comanda stando nel bunker. Muoiono solo i giovani e la gente normale. Le guerre oggi sono fatte così: si ammazzano i civili e si fa paura al popolo. È qualcosa che neanche pensavamo di immaginare e invece è tornata la guerra in Europa. Tutto questo alla fine del tristissimo periodo del Covid. Siamo tutti qui che abbiamo voglia di ripartire e invece è partito Putin con questa ‘operazione militare’, come la chiama lui, ma è chiaramente un’aggressione all’Ucraina. Ci siamo tutti rimasti molto male: pensavamo di essere usciti da un problema e ci siamo trovati catapultati dentro un’altra crisi, anche peggiore di prima, se possibile. Speriamo che finisca presto.”


Follya – Morto per te

Morto per te è il nuovo singolo di Follya, il nuovo progetto di Alessio Bernabei e di altri componenti degli ex Dear Jack. Si tratta di una travolgente ballad pop-rock dalle forti influenze black internazionali, con sonorità che spaziano da The Weeknd a Michael Jackson. Una canzone intensa che racconta la storia di un amore tossico e tentacolare, di una dipendenza affettiva, in cui non è più possibile restare insieme.


Napoleone – Anna è tornata

Dopo il successo di Lacrime a mare torna Napoleone con il singolo Anna è tornata.

Il brano è segnato da un originale crossover tra tradizione musicale partenopea che vede protagonista il dialetto napoletano e il funk, volendo così ribaltare non soltanto lo stereotipo dell’immigrazione da nord a sud Italia, ma descrivere allo stesso tempo, quella sensazione di sentirsi perennemente in viaggio anche dopo l’essersi realizzati.


Guè feat. Rose Villain – Piango sulla Lambo

Terza traccia dell’album GVESVS, Piango sulla lambo vede nuovamente, dopo il successo di Chico (2020) e di Elvis (2021), la collaborazione di Guè con Rose Villain.

Il brano ha come protagonista la solitudine; solo nella musica possiamo però trovare uno strumento con il quale possiamo combattere i nostri demoni e affrontarla. “Baby, piove tanto ma piove dentro”, cantano i due artisti nel ritornello mentre raccontano la storia di una persona che non si taglia i polsi per non sporcare il Rolex e che sta ferma dentro la sua Lamborghini avvolta nella nebbia dopo aver perso la sua dolce metà.

Ricchezza e solitudine, dunque, vengono raccontate su una base urban e giri melodici leggeri, elementi che fanno di Piango Sulla Lambo di Guè Pequeno una ballata che parla di quel senso di vuoto e smarrimento che arriva dopo la fine di una relazione.


Irama feat Rkomi – Cinque gocce

5 Gocce è uno dei brani contenuti nell’ultimo album di Irama a cui l’artista è più legato. Scritta e prodotta insieme a Mr. Naisgai, tra i più importanti produttori latini nonché storico produttore di Rauw Alejandro, è una canzone che parla di irrequietudine, ossia di quella perenne tensione e agitazione che molto spesso vive un artista.

Quello con Rkomi è solo uno dei feat presenti nell’album a cui sia aggiungono quelli con Sfera Ebbasta, Gué, Willy William, Lazza ed Epoque , oltre al lavoro con i più grandi produttori come Shablo, Junior K, Mace, Merk & Kremont, Greg Willen e molti altri.