19 marzo 2022, ore 12:30

Tutti noi vogliamo bene ai nostri papà, i nostri primi migliori amici, i nostri mentori e i nostri eroi fin da quando siamo piccoli. E’ arrivata allora la possibilità di festeggiare una delle figure più importanti nella sfera familiare e nella vita delle persone: il 19 marzo, festa del papà!
La prima festa del papà risale al 19 giugno dell’anno 1910, nel mese di nascita del famoso veterano della guerra civile americana William Jackson Smart, che aveva cresciuto da solo sei figli dopo la morte della moglie. Il mese dell’anniversario fu poi spostato da giugno a marzo per dedicare la festività a San Giuseppe; santo che, secondo la tradizione cattolica, sarebbe venuto a mancare proprio quel giorno.

I dolci della festività: le zeppole di San Giuseppe

Il dolce tradizionale della festa del papà è ormai da anni originario della pasticceria napoletana: stiamo parlando delle famosissime zeppole di San Giuseppe. Per preparare questa delizia occorrono pochi e semplici ingredienti: farina, zucchero, uova, burro e crema pasticciera. Per i più appassionati e golosi si può poi ornare il tutto con una spolverata di zucchero a velo e amarene sciroppate. Sono diventate virali, negli ultimi giorni, le diverse ricette su internet che spiegano il procedimento esatto per la riuscita del dolce; tuttavia quelle più conosciute sono: le zeppole fritte e quelle al forno (considerate più leggere e light).


Che regalo fare al tuo papà?

Vediamo insieme le possibili idee regalo da fare ai papà per dimostrare loro quanto gli vogliamo bene. E’ sempre bello regalare qualcosa di originale e unico, qualcosa che rappresenti il legame stretto tra padre e figlio\a. Al primo posto tra i regali più alla moda troviamo allora una targa personalizzata a cui si possono aggiungere foto, frasi, nomi o immagini. Un dono esclusivo e particolare da sfoggiare sempre! Un’altra idea potrebbe essere quella di un bracciale personalizzato, un gioiello elegante e allo stesso tempo versatile, da indossare tutti i giorni per ricordarsi della famiglia e del legame unico che crea. Un’idea invece più basic è quella di un biglietto per gli auguri. E’ facile infatti ideare anche un semplice pensiero, spesso creativo, per far sapere ai nostri papà quanto gli vogliamo bene.
Non ci resta, allora, che augurarvi una bellissima festa del papà in compagnia della vostra famiglia, con allegria, gioia e amore.