10 aprile 2022, ore 20:00

Complice un algoritmo più meritocratico di altri social, TikTok è diventata una piattaforma di riferimento per i giovani lettori. Video brevi e concisi, poche frasi catchy e tanto dinamismo sono sufficienti a smuovere le masse e far vendere bei stock di copie ad alcuni fortunati titoli che finiscono in un attimo sulla bocca di tutti. Se avete una connessione internet non potete non aver intravisto almeno uno dei due titoli sulla cresta dell’onda: Il fabbricante di lacrime di Erin Doom e It ends with us di Colleen Hoover.

C’è da dire che il passaparola è proseguito per reazioni tanto positive quanto negative: alla fine quel che importa, dicevano alcuni, è che se ne parli!

Il fabbricante di lacrime

Salani, casa madre di Harry Potter, porta a segno un altro successo in ambito fantasy pubblicando Il fabbricante di lacrime, un romanzo young adult della giovanissima scrittrice Erin Doom. A renderla così accattivante per i più giovani è sicuramente il suo essere una di loro: Doom è infatti un’under 30 che parla il linguaggio della generazione Zeta. Ha esordito su Wattpad, la più importante piattaforma di social reading, dalla quale sono usciti fuori numerosi casi editoriali. Non fatevi ingannare dal nome: la scrittrice che si cela sotto questo pseudonimo è italiana e ha scelto di rimanere fedele alla privacy.

Il fabbricante di lacrime è il suo primo libro, con più di 200mila copie vendute solamente attraverso il passaparola dei giovani lettori sui social media. Questa la trama del romanzo:

“Tra le mura del Grave, l'orfanotrofio in cui Nica è cresciuta, si raccontano da sempre storie e leggende a lume di candela. La più famosa è quella del fabbricante di lacrime, un misterioso artigiano dagli occhi chiari come il vetro, colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini. A diciassette anni, però, il suo sogno più grande sta per avverarsi. I coniugi Milligan hanno avviato le pratiche per l’adozione. Nella nuova casa, però, Nica non è da sola. Insieme a lei viene portato via dal Grave anche Rigel, un orfano inquieto e misterioso. Rigel è intelligente, scaltro, suona il pianoforte come un demone incantatore ed è dotato di una bellezza in grado di ammaliare; il suo aspetto angelico cela però un'indole oscura. Anche se Nica e Rigel sono uniti da un passato comune di dolore e privazioni, la convivenza tra loro sembra impossibile. Soprattutto quando la leggenda torna a insinuarsi nelle loro vite e il fabbricante di lacrime si fa improvvisamente reale, sempre più vicino”.

A giudicare dalle reazioni video dei booktoker, si preannuncia una lettura davvero commovente! 

It ends with us

È un altro young adult ad animare la generazione Zeta: It ends with us è stato pubblicato in Italia da Sperling&Kupfer proprio a seguito dell’enorme successo che il romanzo ha ottenuto sul booktok straniero. Colleen Hoover è già rodata autrice di bestseller, nota al pubblico per titoli come Reminders of him e All your perfects, ma la fortuna del suo ultimo romanzo è tutto merito delle dinamiche di passaparola, che lo hanno trasformato quindi in un caso editoriale attualmente in corso di pubblicazione in 29 paesi e destinato a diventare un film. Al centro di questa storia c’è un amore tossico, al quale la protagonista Lily Bloom non riesce a porre fine: il compagno le ha apparentemente permesso di vivere la vita perfetta, Ryle, si rivela scostante e potenzialmente pericoloso. Starà a Lily riuscire a prendere le distanze, rinunciando a una felicità costruita.

La narrativa YA si sta aprendo sempre di più a tematiche di questo genere in maniera consapevole, dopo aver troppo spesso preso sotto gamba la nocività di alcune rappresentazioni dell’amore .