23 settembre 2024, ore 15:00 , agg. alle 15:11

Spesso ad Hollywood non si fa in tempo a vedere un film che dietro le quinte si lavora già al sequel. É quello che sta accadendo con Il Gladiatore di Ridley Scott. Mentre cresce l’attesa per l’uscita nelle sale del secondo capitolo della pellicola originale del 2000, sembra che il regista abbia già in mente alcune idee per un ipotetico terzo film.


IL FUTURO DE IL GLADIATORE

A quanto pare Il Gladiatore III si farà. O almeno, il regista ne ha tutta l'intenzione. Scott, che oggi ha 86 anni, ha dichiarato a The Hollywood Reporter, che gli ha chiesto dei suoi progetti futuri, che preferirebbe "darsi da fare con Il Gladiatore III " subito dopo l'uscita del sequel, così da dar vita a una trilogia. Il secondo film è in arrivo il 14 novembre e sicuramente è uno dei progetti cinematografici più attesi della stagione. Peccato che, forse preso dall'entusiasmo, si sia lasciato sfuggire un bello spoiler sul finale de Il Gladiatore II. Vi consigliamo di fermarvi qui con la lettura dell'articolo se non volete rovinarvi la sorpresa, altrimenti di seguito trovate le dichiarazione del regista: 


“Con questo capitolo, sto già giocando con l'idea de Il Gladiatore 3. No, sul serio! Ho acceso la miccia... Il finale de Il Gladiatore II ricorda Il Padrino, con Michael Corleone che si ritrova con un lavoro che non voleva e si chiede: 'Ora, padre, cosa faccio?' Quindi il prossimo film parlerà di un uomo che non vuole essere nella posizione in cui si trova.”


Il gladiatore 3 si farà? Ecco le dichiarazioni di Ridley Scott
PHOTO CREDIT: Ufficio Stampa Paramount

DI COSA PARLA IL GLADIATORE 2?

Dopo la pubblicazione del trailer e di alcune immagini ufficiali del film, l’hype dei fan che aspettano il sequel da 24 anni è alle stelle. Il protagonista di questo secondo film è Paul Mescal, alias Lucius Verus, figlio della Lucilla di Connie Nielsen e nipote di Commodo (Joaquin Phoenix nel film originale). Lucius da piccolo ha assistito alla morte di Massimo (Crowe) per mano dello zio. Quando la sua casa viene conquistata dagli imperatori tirannici che ora guidano Roma, è costretto a entrare nel Colosseo e combattere. Con la rabbia nel cuore e il futuro dell'Impero in gioco, Lucius deve guardare al suo passato per trovare la forza di restituire la gloria di Roma al suo popolo.

Nielsen non è l'unica protagonista de Il Gladiatore a tornare nel sequel: è previsto anche il comeback di Derek Jacobi nel ruolo del Senatore Gracco. Joseph Quinn interpreta Geta, che governa insieme al fratello, l'imperatore Caracalla (Fred Hechinger). Completano il cast il Premio Oscar Denzel Washington, Barry Keoghan e Pedro Pascal.


LE SPESE FOLLI DEL GLADIATORE

Stando ai report degli ultimi mesi, Il Gladiatore 2 avrebbe un budget di 310-350 milioni di dollari, che tuttavia non era quello previsto inizialmente dalla Paramount Pictures: i costi ufficiali messi a disposizione per lo sviluppo del film erano stato fissati a 165 milioni di dollari, circa le metà di quella che secondo le indiscrezioni sarebbe poi diventata la cifra finale, ma la produzione del progetto è stata particolarmente difficile. Ha subito una battuta d’arresto a causa degli gli scioperi di Hollywood dello scorso anno: Paramount è stata costretta a tenere affittati gli spazi per le riprese anche nel periodo in cui non venivano utilizzati per via dei blocchi imposti dai sindacati e questo ha fatto lievitare i costi produttivi. Alla cifra stratosferica riportata, vanno aggiunte le spese pubblicitarie a cui il film sta andando incontro che, presumibilmente, oscillerebbe tra i 100/150 milioni di dollari (è la cifra standard per la distribuzione di un blockbuster di questo genere). La pellicola quindi dovrà per forza incassare una somma di almeno 1 miliardo e passa di dollari, altrimenti difficilmente lo Studio darà il via libera per proseguire il viaggio di Scott verso la trilogia.