06 agosto 2023, ore 13:30 , agg. alle 14:14


Il Papa incanta la Generazione Zeta a Lisbona, 1,5 milioni di ragazzi alla GMG
PHOTO CREDIT: agenzia fotogramma


La Giornata mondiale della gioventù porta a Lisbona un milione e mezzo di giovani. La Generazione Zeta e non solo si riunisce rispondendo alla chiamata di Papa Francesco. Che è al Parque Tejo per la messa conclusiva della Giornata Mondiale della Gioventù. Migliaia e migliaia di ragazzi dormono sul posto, come riferiscono le autorità locali, per partecipare alla veglia della GMG.

Il Papa parla all'esercito di ragazzi giunti a Lisbona da ogni parte del Pianeta. ''Anche noi oggi abbiamo bisogno di qualche lampo di luce per affrontare le oscurità della vita'', dice Francesco. ''Abbiamo bisogno della luce di Gesù, perché lui è la luce che non si spegne anche di notte. Sempre possiamo andare avanti con la luce del Signore. Diventiamo luminosi non mettendoci sotto i riflettori, quando mostriamo un'immagine perfetta; possiamo essere forti e vincenti, ma non luminosi. Diventiamo luminosi quando, accogliendo Gesù, impariamo ad amare come lui. Accogliendo Gesù, questo ti porta a essere luminoso, un'opera di amore. Tu sarai luminoso il giorno in cui sarai interprete d'amore''. '

IL MESSAGGIO AI GIOVANI: NON ABBIATE PAURA

Papa Francesco con il cuore si rivolge ai giovani. "Il mondo ha bisogno di voi. A voi, giovani, che coltivate sogni grandi ma spesso offuscati dal timore di non vederli realizzati; a voi, giovani, che a volte pensate di non farcela, di non essere capaci, c'è un po' di pessimismo. A voi, giovani, tentati in questo tempo di scoraggiarvi, di giudicarvi inadeguati o di nascondere il dolore mascherandolo con un sorriso; a voi, giovani, che volete cambiare il mondo, e va bene che volete cambiare il mondo, e lottate per la giustizia e per la pace; a voi, giovani, che ci mettete impegno e fantasia ma vi sembra che non bastino; a voi, giovani, di cui la Chiesa e il mondo hanno bisogno come la terra della pioggia; a voi, giovani, che siete il presente e il futuro; sì, proprio a voi, giovani, Gesù dice: 'Non temete!', dice il Papa. Un appello, una raccomandazione che arriva da un Papa amatissimo dai ragazzi. 

IL PAPA SARA' A SEOUL IN COREA DEL SUD LA PROSSIMA GIORNATA DELLA GIOVENTU'

La prossima data della GMG è stata già fissata: nel 2027 si terrà in Corea del sud, a Seoul. L'annuncio arriva da Lisbona, nel corso di un incontro che porta davanti al Papa una marea di giovani. Francesco, poi, parla di una data importantissima: "Vi aspetto a Roma per celebrare nel 2025 il Giubileo dei Giovani", dice.

PAPA FRANCESCO COME GIOVANNI PAOLO II: NON ABBIATE PAURA, NON TEMETE

Francesco chiede ai giovani di non avere paura, di lottare per la giustizia e la pace. Le sue parole, riavvolgendo il nastro, sembrano quelle di Papa  Wojtyla, che in uno dei suoi discorsi indimenticabili disse: ''Non abbiate paura, non temete'''. Bergoglio, all'Angelus, omaggia il Papa polacco scomparso nel 2005. ''Un ringraziamento speciale a chi ha vegliato sulla Gmg dall'alto, cioè ai Santi patroni dell'evento: uno su tutti, Giovanni Paolo II, che ha dato vita alle Giornate Mondiali della Gioventù''.

Il Papa, all'Angelus a Lisbona, parla del suo dolore per la guerra in Ucraina. "Accompagniamo con il pensiero e con la preghiera coloro che non sono potuti venire a causa di conflitti e di guerre. Nel mondo sono tante. Pensando a questo continente, provo grande dolore per la cara Ucraina, che continua a soffrire molto. Amici, permettete a me, anziano, di condividere con voi giovani un sogno che porto dentro: è il sogno della pace, il sogno di giovani che pregano per la pace, vivono in pace e costruiscono un avvenire di pace'', conclude Bergoglio.