Il Parlamento UE sfida le low cost: il bagaglio a mano deve essere gratuito

Un gruppo di europarlamentari propone di considerare il trolley un bene necessario, incluso nel biglietto. Il voto il 24 giugno alla Commissione Trasporti

Basta supplementi per portare il trolley in cabina. Un gruppo di eurodeputati vuole mettere fine ai costi extra sui biglietti low cost: il bagaglio a mano deve essere incluso nel prezzo del biglietto. La proposta — che sarà votata il 24 giugno dalla Commissione Trasporti del Parlamento Europeopunta a tutelare i passeggeri e ridurre le spese nascoste dei voli che si dichiarano a basso costo.

COSA PREVEDE L’EMENDAMENTO?

Ogni passeggero avrebbe diritto a portare a bordo un bagaglio a mano fino a 100 cm di dimensioni totali (lunghezza + larghezza + altezza) e massimo 7 chili, senza costi aggiuntivi. Le compagnie potrebbero ancora far pagare per bagagli più grandi o aggiuntivi, ma il trolley standard sarebbe incluso.

Una boccata d’aria per chi vola, un colpo per le aziende. Nel 2024, le compagnie aeree low cost hanno incassato 10 miliardi di euro dai supplementi sui bagagli. Per loro, questa proposta è una minaccia al modello di business.

DUBBI SULL’EFFETTIVO POSIZIONAMENTO DEL BAGAGLIO

Ma c’è un punto poco chiaro: per gli esperti le misure proposte sono a metà tra il bagaglio gratuito e quello a pagamento delle low cost. La poca chiarezza rischia di creare caos su dove collocarlo in cabina, difatti l’emendamento non specifica se il bagaglio debba stare sotto il sedile o possa finire nella cappelliera. Al momento, solo zaini e borsette stanno nel prezzo base. Il classico trolley, invece, è spesso a pagamento.

LA REAZIONE DELLE COMPAGNIE

Airlines for Europe, che rappresenta i principali vettori europei, disapprova l’iniziativa. Secondo loro, l’obbligo di includere il trolley toglie libertà di scelta ai consumatori e rischia di far aumentare i prezzi anche per chi vuole viaggiare leggero e non ha bisogno di bagagli extra.

Portano anche un esempio concreto: in Spagna, oltre 50 milioni di viaggiatori nel 2023 hanno scelto di volare senza un secondo bagaglio a mano. Una cifra enorme — più della stessa popolazione del Paese — che dimostra, secondo le compagnie, quanto sia importante lasciare libertà di scelta ai passeggeri.

SI ATTENDE LA RISPOSTA DELLA COMMISSIONE TRASPORTI DEL PARLAMENTO EUROPEO

La questione di fondo: Chi viaggia senza bagaglio aggiuntivo dovrebbe pagare meno? O è giusto considerare il trolley un diritto minimo, parte integrante del viaggio? Il Parlamento europeo avrà presto l’ultima parola. Intanto, milioni di passeggeri sperano in un cielo con meno costi aggiuntivi.


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