11 ottobre 2022, ore 19:15

Tutto ebbe inizio nel 1968, quando arrivò nei cinema di tutto il mondo un film destinato a diventare un vero e proprio cult: Planet of the Apes, meglio conosciuto in Italia come Il pianeta delle scimmie. La pellicola in questione, tratta dall’omonimo romanzo di Pierre Boulle, ottenne un successo talmente enorme da costringere la produzione a dare inizio ad una vera e propria saga che resiste tuttora.


KINGDOM OF THE PLANET OF THE APES, INIZIATE LE RIPRESE

Dalla 20th century fox, attualmente una delle sussidiarie della Disney, è arrivato l'annuncio. Sono ufficialmente iniziate a Sydney in Australia, le riprese del nuovo film della saga che si chiamerà Kingdom of the planet of the apes. La pellicola sarà diretta da Wes Ball e aprirà un nuovo corso narrativo de Il pianeta delle scimmie, che riprenderà molti anni dopo la conclusione del film del 2017 The War - Il pianeta delle scimmie.

Al momento non siamo a conoscenza di dettagli più precisi circa la trama vera e propria del nuovo capitolo del franchise, ma ci aspettiamo che dal set in corso, trapeli presto qualche indiscrezione. Kingdom of the planet of the apes dovrebbe arrivare nelle sale non prima del 2024.


PLANET OF THE APES, I FILM DELLA SAGA

Dal primo film del 1968, sono derivati nove film con una storia non omogenea che ha subito tanti nuovi inizi e soprattutto tanti cambi di marcia, C’è la cosiddetta prima fase che vede ben cinque film intitolati rispettivamente, Il pianeta delle scimmie (1968, Franklin J. Schaffner), Fuga dal pianeta delle scimmie (1971, Don Taylor), L’altra faccia del pianeta delle scimmie (1970, Ted Post), 1999: conquista della Terra (1972, J. Lee Thompson) e Anno 2670 – Ultimo atto (1973, J. Lee Thompson).

Poi c’è il caso isolato del film del 2001 diretto da Tim Burton che ha provato a rilanciare il brand ma senza troppo clamore, e infine la trilogia contemporanea che invece ha dato nuova linfa vitale alla saga. Stiamo parlando di Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie (2014, Matt Reeves), L’alba del pianeta delle scimmie (2011, Rupert Wyatt) e The War – Il pianeta delle scimmie (2017, Matt Reeves).


PLANET OF THE APES, LA TRAMA DEL PRIMO FILM

Di cosa parlava quel primo film del 1968? L’astronauta George Taylor (Charlton Heston) assieme ai colleghi Landon e Dodge parte per lo spazio, alla ricerca di un nuovo mondo da popolare. La missione tuttavia non viene portata a termine perché l’orbita di Icarus, l’astronave sulla quale viaggiano, viene accidentalmente deviata.

I tre precipitano su un pianeta sconosciuto e vedendo il calendario segnare il 3978, realizzano di aver attraversato un arco temporale di millenni. Più che nel futuro, però, il viaggio sembra averli catapultati in un arcaico passato: gli uomini del posto vivono in uno stato selvaggio, incapaci di parlare e privi di doti intellettive sviluppate. Una forma di civiltà, tuttavia, esiste ed è più evoluta di quanto possa sembrare: strani scimmioni antropomorfi e intelligenti, che sottomettono gli esseri umani e li utilizzano per meri esperimenti scientifici.


E voi, siete fan della saga? Ma soprattutto, siete curiosi di capire in che direzione andrà a parare Kingdom of the Planet of the Apes?