08 maggio 2024, ore 09:30 , agg. alle 09:48

Una statua della libertà che affiora dalla sabbia e che mette gli spettatori di fronte ad una scomoda verità: quel pianeta “alieno” che avevamo esplorato per 112 minuti altro non era che la Terra, la nostra casa, che forse l’uomo aveva distrutto dopo le numerose guerre che aveva combattuto. E poi quella frase, così tragica e epica allo stesso tempo: “Voi uomini l'avete distrutta! Maledetti, maledetti per l'eternità, tutti!” Finiva così “Il pianeta delle scimmie”, quel primo film del 1968, che però rivisto oggi resta maledettamente attuale.

Dopo 56 anni, “Il Regno del Pianeta delle Scimmie”, nuovo capitolo dell’epico franchise, arriva oggi, mercoledì 8 maggio nelle sale italiane. Il regista Wes Ball dà nuova vita all’epico franchise con un film ambientato diverse generazioni dopo il regno di Cesare, in cui le scimmie sono la specie dominante che vive in armonia e gli umani sono costretti a vivere nell'ombra.



LA TRAMA DEL FILM

Il film è il primo capitolo di una trilogia che fa da sequel alla serie reboot che ha avuto inizio nel 2011 con il film “L’alba del pianeta delle scimmie”. Questa volta al centro della vicenda c’è un nuovo tirannico leader delle scimmie, alle prese con la creazione del suo impero. Nel frattempo una giovane scimmia intraprende uno straziante viaggio che la porterà a mettere in discussione tutto ciò che conosceva sul passato e a fare scelte che definiranno un futuro sia per le scimmie che per gli umani. La pellicola è la prima della saga ad essere distribuita nelle sale anche nel formato IMAX.


IL CAST DEL FILM

"Il Regno del Pianeta delle Scimmie" è diretto da Wes Ball (trilogia di Maze Runner) ed è interpretato da Owen Teague (It), Freya Allan (The Witcher), Kevin Durand (Locke & Key), Peter Macon (Shameless) e William H. Macy (Fargo). La sceneggiatura è di Josh Friedman (La guerra dei mondi), Rick Jaffa & Amanda Silver (Avatar: La Via dell’Acqua) e Patrick Aison (Prey), basata sui personaggi creati da Rick Jaffa & Amanda Silver. Il film è prodotto da Wes Ball, Joe Hartwick Jr., p.g.a. (Maze Runner), Rick Jaffa, p.g.a., Amanda Silver, p.g.a., e Jason Reed, p.g.a. (Mulan), mentre Peter Chernin (trilogia de Il Pianeta delle Scimmie) e Jenno Topping (Le Mans '66 - La grande sfida) sono i produttori esecutivi.


TUTTI I FILM DEL FRANCHISE

La saga cinematografica ha avuto il suo inizio nel 1968 con "Il pianeta delle scimmie" diretto da Franklin J. Schaffner. La serie originale ha avuto numerosi sequel, tra cui “L’altra faccia del pianeta delle scimmie” (1970), “Fuga dal pianeta delle scimmie” (1971), “1999: Conquista della terra” (1972), e “Anno 2670 - Ultimo Atto” (1973). Poi ad inizio secolo ci ha provato Tim Burton, precisamente nel 2001, a rilanciare il brand con l’episodio isolato “Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie”. Solo nel 2011, la saga troverà nuova linfa con il reboot narrativo avviato da Rupert Wyatt (L’alba del pianeta delle scimmie) che proseguirà poi con i due capitoli diretti da Matt Reeves nel 2014 e nel 2017 (“Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie”, “The War - Il pianeta delle scimmie”).


STIME DI INCASSO

Stando agli analisti di mercato, la pellicola punta a guadagnare tra i 130 e i 145 milioni di dollari nel weekend di apertura al botteghino mondiale, di cui 50-55 milioni solo nel mercato domestico americano. Al momento l'incasso dell'intero franchise ammonta all'incirca a 2,2 miliardi di dollari e il film con i numeri maggiori è "Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie" del 2014 che arrivò a portare a casa più di 700 milioni di dollari. Come si comporterà "Il Regno del Pianeta delle Scimmie" al box office?