28 ottobre 2022, ore 16:00

Il ritorno dei Future Hits su Radio Zeta
PHOTO CREDIT: agenziafotogramma.it

Deda, Neffa e Fabri Fibra – Universo

Universo è il singolo che riunisce Deda e Neffa dopo i gloriosi anni Novanta, quando insieme a Dj Gruff aprirono le strade al rap italiano. Il nuovo brano non è però una semplice riproposizione di quanto facevano ai tempi di SxM: è un sound del tutto nuovo che va a unire quelle che sono le sonorità acquisite negli anni dai due artisti che hanno intrapreso strade diverse. Insieme a loro, in questo nuovo progetto un altro pilastro del rap italiano: Fabri Fibra. Il singolo è uscito il 14 ottobre ma chi ha avuto la fortuna di essere presente all’ultimo live di Fabri Fibra ha potuto ascoltarlo con qualche giorno di anticipo. Subito dopo l’esecuzione del brano il rapper di Senigallia ha omaggiato Deda, ospite dello show, con parole ricche di stima: “Quest’uomo è colui che mi ha spinto a fare rap”.

Il grande ritorno di Deda con Neffa e Fibra non va preso come una reunion (allargata) dei Sangue Misto; Universo va inteso come un pezzo di storia della musica Italiana che riemerge per farsi sentire, proponendo qualcosa di lontano dalle mode del momento riproponendo il rap puro e semplice degli anni novanta.

Gio Evan – De Dominicis

Esce oggi per Capitol Records Italy il nuovo singolo di Gio Evan De Dominicis.

Dopo Hopper, il cantautore continua il suo viaggio nel mondo dell’arte con un brano che si ispira a un altro artista protagonista indiscusso della scena del ‘900, sempre indipendente dalle mode, ma scandaloso e raffinato al tempo stesso.

Il brano racconta l’unicità di ogni essere umano che però si apre agli altri, per non rimanere esclusivamente concentrato su se stesso in modo egocentrico; in questo modo, come spesso fa nei suoi brani, riesce a mettere al centro l’abbraccio con altri esseri umani, che vogliono vivere nella verità.

Ultimo – Ti va di stare bene

Un brano diverso dal solito, con un sound pop rock Ultimo racconta la voglia di chiedere a una persona la cosa più semplice e bella del mondo: “Ti va di stare bene?” Nel brano si percepisce un Ultimo particolarmente euforico nei confronti del sentimento d’amore che in questo brano ha un’accezione esclusivamente positiva facendo stare bene entrambi; il tutto arricchito da suoni che portano sfumature rock rendendo il tutto più deciso, diretto e impattante. Un sound dirompente e prepotente esattamente come è l’amore che quando vissuto intensamente non può frenare la propria potenza.

Chiello – Cuore tra le stelle

Dopo il successo del suo primo album certificato oro “Oceano Paradiso”, Chiello torna con il nuovo singolo Cuore tra le stelle. Un brano in cui ha saputo incanalare il senso di spaesamento e di sofferenza provati nella musica, attraverso una catarsi che lo ha spinto ‘oltre le stelle’.

La metafora è quella del cuore spinto oltre l’atmosfera come per tenerlo al riparo, per non provare più dolore, per essere lucido e fare ordine nella propria vita.

Ecco le parole di Chiello rispetto al brano: “Ho scritto il brano Cuore tra le stelle in un periodo molto caotico della mia vita. È nato proprio dal desiderio di capirci qualcosa. L’ho pensato in una giornata autunnale e nel giro di poche ore l’ho concepito. Quando ho finito ricordo che mi sono sentito sollevato, ho avuto come la sensazione di vederci chiaro, finalmente”.

Dile – Quando vedo te

Quando vedo te è prodotto da Iacopo “BRAIL” Sinigaglia caratterizzato da un testo malinconico unito a un sound incalzante. La chitarra elettrica accompagna il racconto di una storia d’amore fatta di rimpianti e mancanze. Una canzone che si apre sulla strofa “non siamo più niente di speciale”, in cui esplode tutta la nostalgia e la consapevolezza che deriva dalla fine di certe relazioni.

Ecco come parla del brano lo stesso Dile:

Quando vedo te è un brano intriso di quella malinconia tipica dei sabati sera che finiscono male, in precario equilibrio sui propri passi incerti, in cui il tempo si ferma e la mente comincia a viaggiare tra ricordi di oroscopi e sigarette ancora da fumare, cullata dalle onde d’un mare che ‘fa prendere male’ e fa emergere l’agrodolce sensazione di non essere ‘più niente di speciale’”.

Geolier feat. Lazza – Chiagne

Chiagne è il nuovo singolo di Geolier con Lazza e la produzione di Takagi & Ketra. Il connubio dei due artisti diventa realtà: andando a sigillare una collaborazione che si va ad unire alla grande amicizia e stima reciproca che li lega.