15 marzo 2024, ore 18:13

Dopo il primo album da solista nel 2021, “Untouchable”, Tony Effe è finalmente tornato con un nuovo disco, “Icon”. Diciassette tracce, 9 delle quali vantano collaborazioni con i nomi di punta della scena rap e trap italiana, da Lazza a Sfera Ebbasta. Non solo, Icon ha regalato ai fan anche l’inaspettata reunion della Dark Polo Gang nel singolo LAP DANCE, in cui Tony Effe canta insieme a Side Baby e Pyrex.

TONY EFFE, ICON È IL NUOVO ALBUM

Sfera Ebbasta & Geolier, Simba La Rue, Lazza & Capo Plaza, Ghali, Bresh & Tedua, Side Baby & Pyrex, Rose Villain, Emma & Takagi & Ketra. Sono questi i feat presenti in Iconic, il nuovo album di Tony Effe. Alla produzione c’è Drillionaire, già dietro al debutto Untouchable. Non manca la firma di altri tra i più importanti producer del momento: Charlie Charles, Armonica, Sick Luke, Ava, Sadturs, KIID, Daves, Youngotti, LAX. Un disco che ambisce a sottolineare la posizione di spicco di Tony Effe nel panorama trap, riprendendo l’intenzione del 2021, quando cantava di essere il “capitano” del genere. Nell’album poi non mancano ispirazioni da altri artisti che hanno segnato la musica rap degli ultimi trent’anni, sia a livello nazionale che internazionale: in “Particolari sporchi” è riconoscibile il campionamento di “Tu Corri” dei Gemelli Diversi, mentre in “Boss” il trapper romano omaggia l’”In Da Club” di 50 Cent.

LA CHIESA DI TONY EFFE A TERMINI

Per presentare il disco l’artista ha pensato a un’originale trovata pubblicitaria, che non ha mancato di scatenare le polemiche: a Termini, nei pressi della stazione capitolina, è infatti apparsi una Chiesa temporanea dove si può “pregare” Tony Effe. Un experience che al suo interno contiene una serie di spoiler sui featuring presenti nel disco – ora svelati - e in cui al posto del suono delle campane risuonano fino al 19 marzo alcune parti strumentali delle nuove canzoni: alle 11, alle 12 e alle 18. Una provocazione che ha fatto storcere il naso di alcuni passanti. Per celebrare il nuovo disco la voce di “Effe”, poi, porterà la sua musica nei palazzetti con l’atteso “Icon Tour”.