Il signore degli anelli, il nuovo film farà uso dell’intelligenza artificiale
Il nuovo capitolo della saga dovrebbe arrivare nelle sale non prima del 2026, ma per ora non si ha una data certa
La tematica è spigolosa e molto dibattuta ormai da tempo in quel di Hollywood. Ma per molti non è un tabù ricorrere all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la realizzazione di film o serie tv. È notizia di queste ore infatti che il regista Andy Serkis, designato per riportare sullo schermo la saga de Il signore degli anelli, farà uso dell’A.I per risolvere un problema che gli si è presentato davanti per la realizzazione della nuova pellicola.
A.I., LA POSIZIONE DI ORLANDO BLOOM
Il film dovrebbe svolgersi subito dopo gli eventi de "La Compagnia dell'Anello" e proprio per questo attori come Viggo Mortensen, Elijah Wood, Sean Bean, Ian McKellen e Bloom non possono tornare invecchiati di 20 anni. Per questo, per ringiovanire gli interpreti e riportarli all’età narrativamente corretta, sembra esserci il via libera per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Lo stesso Orlando Bloom è rimasto sorpreso nell'apprendere la notizia:
"Non so davvero cosa abbiano in mente. Ho parlato con Andy Serkis e mi ha detto che stavano pensando a come fare. Gli ho chiesto: "Come potrebbe funzionare?". E lui mi ha risposto: "Beh, A.I.!" e io: "Oh, OK!" L’attore ha dunque dimostrato entusiasmo rispetto a questa notizia, pur manifestando qualche perplessità. "Sono combattuto su questo tema, soprattutto perché non sono del tutto sicuro che la tecnologia di ringiovanimento si sia evoluta abbastanza da "The Irishman" di Scorsese, che è uno degli esempi principali a cui la maggior parte delle persone fa riferimento quando si parla del processo di ringiovanimento nei film"
.
LIFTING DIGITALE
L’opzione di ringiovanire digitalmente un attore in realtà negli ultimi anni ha preso piuttosto piede a Hollywood. I casi più eclatanti sono stati "Indiana Jones e il quadrante del destino", "The Flash" e l'imminente "Here" di Robert Zemeckis. Ma in molti ricorderanno anche il caso Carrie Fisher che fu ringiovanita nel 2016 per apparire qualche istante alla fine di Rogue One, il primo spin off della saga di Star wars.
QUANDO USCIRÀ IL NUOVO SIGNORE DEGLI ANELLI?
Andy Serkis sarà il protagonista e il regista di "The Hunt for Gollum", mentre al cast principale della trilogia di Peter Jackson è stato chiesto di tornare, compresi Wood, Bloom, Mortensen, McKellen e Bean. Per ora la pellicola non ha una vera e propria data di uscita ma dovrebbe approdare sugli schermi nel 2026.