05 febbraio 2024, ore 15:48

Prima volta per il rapper classe 97 a calcare il palco di Sanremo 2024. L’inedito de Il Tre si chiama “Fragili” e nasce in un periodo complicato.

FRAGILI: un brano che parla della nostra vulnerabilità

Grande esordio per il nostro Guido, in arte Il Tre, che per la prima volta parteciperà al Festival di Sanremo. Il rapper, classe 1997 è pronto per stupire tutti i suoi fan e, tra i tanti, anche chi ancora non lo conosce bene. Il titolo del brano ci fa già capire molto: “Fragili” parla delle fragilità che ognuno di noi ha, nel bene e nel male. Non solo: sono trattate tematiche importanti come l’accettazione di se stessi, il bisogno di imparare ad amarsi così come si è. Si parla, ovviamente, anche di amore e dell’importanza di non far soffrire gli altri. Il testo è molto toccante, vediamo insieme un pezzo del ritornello: “Siamo fragili come la neve, come due crepe e so che non è facile volersi bene, stare in catene”. La tematica trattata è molto calda, soprattutto per i giovani e la generazione Zeta. Imparare ad amarsi e a volersi bene, proprio come ci dice Il Tre è molto difficile, ma non impossibile.

FRAGILI: SIGNIFICATO DEL BRANO E LE PAROLE DE IL TRE

Il brano nasce da un periodo cupo e scuro della vita dell’artista ed è, quindi, un invito ad imparare a convivere con i propri mostri. “Quando impariamo ad accettare le nostre crepe, ammettiamo i nostri errori ed affrontiamo i nostri tormenti”. Si parla anche del non saper amare nella maniera giusta e del sentirsi quindi in catene, facendo soffrire inevitabilmente l’altro. Il brano è un inno meraviglioso al mostrarsi fragili, perché proprio grazie alla vulnerabilità che ci contraddistingue come umani possiamo diventare più consapevoli di noi stessi.




DALL’EXTRABEAT ALLO STILE: QUALCHE CURIOSITA’

Dal punto di vista tecnico Il Tre ha sempre dimostrato estrema bravura nel rap, estrema velocità e precisione. Ovviamente a Sanremo darà prova non solo della sua abilità nel songwriting ma anche delle sue doti di rapper e cantante. Nel brano è infatti presente l’“extrabeat”, ovvero una speciale tecnica che permette al cantante di andare al doppio della normale velocità, soprattutto rispetto alla base. Questa in particolar modo è una delle caratteristiche stilistiche de Il Tre, una particolarità che lo rende riconoscibile a prima vista, anzi, a primo udito, proprio come accadrà sul palco dell’Ariston!