Il Tre, intervista a Radio Zeta

Il Tre ci ha parlato del grande successo di "Te lo prometto" e dei suoi progetti futuri.

L’ultima volta che lo abbiamo intervistato, Guido Senia, ci raccontava dell’uscita del suo ultimo singolo “Te lo prometto”. Oggi, a distanza di qualche mese, siamo curiosi di sapere come se la sta passando: è Il Tre il nostro ospite di oggi in Collettivo Zeta!
“Te lo prometto” è stato scritto durante il lockdown: con il testo hai voluto raccontare quanto ti mancassero i tuoi amici in quel periodo, un vero e proprio inno all’amicizia. “Si. Sapevo fossero speciali già da prima, ma ora me lo hanno solo confermato”.
E’ stato un momento importante anche dal punto di vista famigliare: è vero che hai ritrovato anche una complicità con tuo padre in quei giorni? “Non che prima non ci fosse, ma durante il lockdown abbiamo potuto vivere di più la nostra quotidianità. Prima ci vedevamo solamente al mattino e la sera quando tornava da lavoro, in quarantena invece ci siamo conosciuti molto di più”. 



IL SUCCESSO (IN)ASPETTATO DI “TE LO PROMETTO”
Fuori il 18 Giugno, “Te lo prometto” è l’ultimo singolo de Il Tre ed ha avuto e sta avendo un successo pazzesco. 
Oltre trenta milioni di stream in generale, è entrato alla numero otto nella classifica di Spotify, in Top 10 su Apple Music, Amazon Music, nella Top 20 dei singoli FIMI e, ultimo ma non per importanza, è anche disco d’oro. Che effetto ti fa? “Sono contentissimo! I numeri parlano e sono soddisfatto. Onestamente sapevo che questo pezzo sarebbe andato, non così bene, ma lo sentivo dentro di me. Non lo dico per presunzione, ma l’ho sempre ritenuto un brano troppo bello”.
Questo singolo è stato per due settimane il brano più popolare su Tik Tok. E’ da lì che si è sviluppato un po’ tutto. “Diciamo che è stata una cosa inaspettata perché, in base al testo della canzone, si è sviluppata una challenge nella quale i ragazzi facevano vedere il proprio cambiamento nonostante le critiche. E’ un po’ la mia storia ed è stato interessante”.
Come ti spieghi il tuo successo su Tik Tok? “Secondo me è stata una cosa completamente casuale perché, durante la quarantena, facevo video a caso ed alla gente piaceva guardare anche la mia quotidianità”.
Che importanza dai all’esplosione sui social? “Sicuramente è un grande vantaggio. Al giorno d’oggi secondo me è importante farsi conoscere sui social, anzi direi fondamentale”. 




LA NUOVA CHALLENGE DE IL TRE
Guido ha lanciato dai suoi social una nuova Challenge per permettere ai suoi fan di accaparrarsi le sue felpe che sono andate sold out in soli venti minuti. “Molti dei miei fan erano scontenti perché non erano riusciti ad acquistare le mie felpe. Allora ho pensato di lanciare una challenge: i ragazzi e le ragazze che mi seguono sono invitati a fare qualsiasi cosa con la mia canzone. Possono riscriverla, suonarla con un altro strumento, possono inventare anche una nuova melodia: l’importante è che si divertano e che mostrino il loro talento. Una volta fatto ciò, li posto nelle mie storie e li taggo e vi assicuro che alcuni sono dei talenti pazzeschi”. C’è qualcuno che ti ha colpito particolarmente? “Sicuramente quello di ieri, un ragazzo che ha suonato ‘te lo prometto’ con la chitarra elettrica: sono sicuro che se mi servirà una chitarra elettrica sul palco, lo chiamerò”.

 






GIOCHIAMO A: CI VORREBBE UN AMICO
E’ arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a Il Tre di raccontarci se ha mai vissuto con i suoi amici alcune delle situazioni che gli hanno elencato.
Qual è il regalo più orribile che hai mai fatto e ricevuto da un tuo amico? “Su due piedi è molto difficile. Siamo talmente amici che a volte neanche ce li facciamo i regali, al massimo una bella busta con dei soldi, quella bruttissima”.
Hai mai fatto il bucato ad un amico? “Non l’ho mai fatto neanche per me”.
Hai detto ad un amico “ti voglio bene”? “Si, quasi sempre”.
Ti è mai capitato di prestare vestiti ad un amico che però non ti sono mai stati restituiti? “Si, posso fare anche il nome del mio amico: Valerio!”.
Ti è mai capitato di scrivere un lettera ad un amico? “Sia lettera che canzone”.
Faresti un tatuaggio con la faccia di un tuo amico? “Lo farei. Un mio carissimo amico si è tatuato ‘il tre’ sulla gamba”. 



DOMANDE DEI FAN
Ecco le domande che i fan hanno fatto a Il Tre direttamente dal nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
@carlinilorenzo: quando una nuova canzone? “Devi aspettare un po’, ma quando l’attesa sarà finita non sarà solo una canzone, ma saranno molte”.
@denise_ferrua: cos’era la musica per te quand’eri piccolo? “Era un grandissimo momento di svago! Cantavo tutto: da Fabri Fibra a Piero Pelù”.
@marica_29: cosa ti ha spinto a non mollare mai? Puoi dare un consiglio a tutti i ragazzi che vogliono cominciare oggi a fare musica? “Posso dire che sono molto fortunati se iniziano oggi, perché quando ho cominciato io i social non erano così sdoganati. Ho dovuto andare molto in giro per locali per farmi conoscere mentre ad oggi basta mettersi a lavorare sodo e pubblicare i propri lavori sul web e pian piano i numeri arrivano. Alla base di tutto, però, c’è l’umiltà e la tenacia”. 



In chiusura: puoi dirci se ci sarà un Cracovia, Pt.4? “Questa è la domanda delle domande. Non posso dirlo”.



Grazie Il Tre per essere stato con noi! Ti aspettiamo presto nei nostri studi!

Il Tre a Radio Zeta: “’Te lo prometto’ non poteva non avere successo. Per me era troppo bella!”

Tags