04 aprile 2020, ore 14:00
  agg. 05 aprile 2020, ore 14:29

Prima di parlare del grande successo meritato di Dani Faiv, a volte è giusto ritornare alle origini. E questa volta ci teniamo particolarmente perché il giovane rapper è l’esempio pratico di chi ha creduto in se stesso, ha lavorato sodo e alla fine è riuscito nel suo intento. Prima di cominciare la sua avventura nel mondo della musica, Dani Faiv lavora come cameriere in un locale di Milano. Nel frattempo studia e si guarda intorno per realizzare il suo sogno: il rap. Tra una portata e l’altra, il giovane Dani Faiv pubblica “Zanzare Freestyle” con Strage (producer pugliese), poi “Teoria del Contrario Mixtape” ed ad un certo punto la svolta: viene notato da Jake the Smoker che gli propone di lavorare insieme. Da lì, è tutto un crescendo.

I successi negli ultimi anni

Il 2019 è stato un anno di grande soddisfazione per lui. Ha avuto molto successo per i suoi progetti personali (ricordiamo “Fruit Joint + Gusto”) ma anche le grandi collaborazioni che lo hanno visto giocare il ruolo di uno dei rapper più richiesti del momento. L’estate scorsa è stato uno dei protagonisti del tormentone "Yoshi", contenuto nel Machete Mixtape 4, certificato triplo Disco di Platino, insieme a Tha Supreme e Fabri Fibra, di cui è stata pubblicata anche un versione remix con la partecipazione di J Balvin e Capo Plaza. Ma anche altre collaborazioni che hanno portato a casa una certificazione dopo l’altra: GameBoy Color, Walter Walzer, Charles Manson- Buon natale2, no14, Puertosol Golden Coast.

L’annuncio via Social

Il percorso sicuramente sudato, però, ha portato i suoi frutti: attivo come pochi nell’ultimo anno, il giovane rapper (classe ’93) ha utilizzato un modo davvero curioso per annunciare agli utenti il suo ritorno, direttamente dal suo profilo Instagram. Ha, infatti, eliminato tutti i suoi post precedenti pubblicando con costanza nuovi contenuti riconducibili ad un ritorno. Un “rito”, ormai, utilizzato dalla stragrande maggioranza degli artisti rap in procinto dell’annuncio di un nuovo progetto.

Di bene…. “In peggio”

Prodotto da Strage, “In peggio” è un vero e proprio sfottò dedicato ai cosiddetti “leoni da tastiera” più comunemente riconosciuti come “haters”. Spesso le celebrità sono prese di mira da persone che, apparentemente, si divertono ad insultare e screditare gli artisti. Come in ogni situazione, ognuno reagisce a modo suo e Dani Faiv ha deciso di reagire dedicando agli haters un brano fresco e nuovo di zecca, orecchiabile, che rimane in testa al primo ascolto. Il beat curioso, fresco ed accattivante. Il timbro di voce marcato e profondo. Il testo provocatorio ma che allo stesso tempo ci aiuta ad analizzare il punto di vista dell’Artista - “Più stanno a insultare sotto più sto a fare bingo” - e quello dell’hater “Puoi fare meglio, non mi stai convincendo, per me ti stai vendendo, sei cambiato in peggio” “In peggio” ci insegna ad andare avanti per la nostra strada, a non farci abbattere dalle critiche gratuite e a seguire il nostro obiettivo. E’ questo e molto di più ed è in rotazione su Radio Zeta.