06 maggio 2024, ore 11:55

Dopo un mese di Aprile decisamente nero, si spera che Maggio possa invertire la rotta e regalare incassi in crescita. Ma se il buongiorno si vede dal mattino, le cose non si mettono bene per niente. Infatti, nel primo weekend del mese, quello dal 2 al 5 maggio 2024, il box office continua a faticare, con numeri sotto la media e non accettabili. Non solo nel nostro paese, ma anche oltreoceano si respira un clima poco positivo per quanto riguarda le sale cinematografiche. Per quanto riguarda l’Italia, non si può neanche dare la colpa soltanto al meteo che com’è noto, quanto è dominato dal sole, crea problemi agli esercenti. No, la causa forse è una mancanza di prodotto veramente forte da attirare le masse e costringerle a non disertare l'appuntamento con il grande schermo. Ad ogni modo, andiamo a vedere i dati nello specifico, partendo da un’analisi sul mese orribile di Aprile.


APRILE MESE HORRIBILIS

I numeri diffusi in questi ultimi giorni parlano chiaro: Aprile 2024 in Italia si è chiuso con 4.263.419 ingressi, in calo del -30.8% sul 2023. Ma non è tutto. Infatti si registra un calo del -48.9% sulla media del mese di Aprile del triennio 2017-2019. Volendo essere lievemente ottimisti, nei primi quattro mesi dell'anno abbiamo raggiunto i 23.632.088 di ingressi, e rispetto ai primi quattro mesi del 2023 si registra una crescita del +9.6%. Purtroppo però, rispetto alla media del triennio pre-covid, si registra un calo del -39%.


Incassi weekend 02-05 maggio: Challengers regge bene. The Fall Guy apre sotto le aspettative

GUADAGNINO RESISTE, IL CALCIO IRROMPE AL CINEMA

E veniamo al weekend appena concluso, partendo dal nostro paese. Con una buona tenitura rispetto alla concorrenza (-37%), "Challengers" si porta a casa altri 792.510 euro, arrivando a oltrepassare i 3 milioni complessivi. Questo significa che nei prossimi giorni supererà l’incasso di "Chiamami col tuo nome" (3.180.790 euro). Ricordiamo che ad oggi il maggior risultato per un film di Luca Guadagnino in Italia appartiene a "Melissa P" con 6.019.385 euro.

Non si può invece essere soddisfatti per il dato di "The Fall Guy", il nuovo blockbuster con Ryan Gosling e Emily Blunt. Il risultato del weekend è di appena 668.987 euro, per un totale di 1.196.329 euro. Neanche un titolo come "Garfield – Una missione gustosa" riesce a imporsi più di tanto. Eppure, l’ottimo dato registrato il primo maggio, in cui è finito nettamente in testa, faceva ben sperare. E invece il cartoon d’animazione si porta al quarto posto nel fine settimana con 562.361 euro e un totale di 1.257.401 euro.

Ma il titolo che ha performato decisamente bene è "Sarò con te", il documentario evento incentrato sullo scudetto del Napoli dello scorso anno. Nel corso del weekend si è piazzato al secondo posto con 770 mila euro. Un dato veramente ottimo.


THE FALL GUY FATICA

Ci spostiamo in Nord America, fotografando una situazione che continua ad essere poco favorevole, esattamente come nel nostro paese. Il fine settimana ha chiuso con circa 73 milioni di dollari, un calo del 55% rispetto all’anno scorso, quando dominava la pellicola Marvel "Guardiani della galassia Vol. 3" con 118 milioni. Ado ogni modo apre al primo posto "The Fall Guy", ma decisamente sotto le aspettative che ipotizzavano un dato iniziale di 35 milioni e che invece si ferma a soli 28 milioni. Il budget stimato si aggira sui 130 milioni di dollari ma chiaramente difficilmente la pellicola andrà in pareggio o genererà profitti per lo studio. Al secondo posto tiene bene invece "Challengers" di Luca Guadagnino che incassa altri 8,7 milioni portandosi ad un incasso complessivo in USA di 30,5 milioni di dollari. Continua invece la corsa verso i 200 milioni complessivi di "Godzilla & Kong: Il nuovo impero", che è arrivato a un totale di 187,7M, frutto di 1M di venerdì e di 4,2M (-42%) nel fine settimana. In tutto il mondo la pellicola del MonsterVerse arriva ad un totale complessivo di 546 milioni di dollari. Perde di più invece (-50%) "Civil War", che in questo weekend si piazza al sesto posto con 3,4 milioni e arriva a un risultato complessivo di quasi 62 milioni di dollari.