Inside Out 2 da record, con un debutto da quasi 300 milioni. É la seconda miglior apertura per un film d’animazione
In USA conquista 155 milioni in tre giorni, superando già l’incasso totale di Elemental dello scorso anno
La Pixar torna a ruggire, e stavolta per davvero! Lo studio d’animazione si prende la rivincita che aspettava da anni con “Inside Out 2”, uscito nelle sale americane lo scorso 14 giugno. Il sequel del celebre cartoon del 2015, che arriverà da noi mercoledì 19, ha spiazzato tutti conquistando un incasso d’apertura da record. Vediamo nel dettaglio i dati
QUINTA MIGLIOR APERTURA IN USA DAL 2020
“Inside Out 2” debutta negli Stati Uniti e Canada con un primo fine settimana da 155 milioni di dollari, il secondo miglior debutto di sempre per un film animato, il primo film a superare nel primo weekend i 100 milioni di dollari nel 2024, il quinto miglior debutto in assoluto dal 2020 ad oggi. Sopra il titolo della Pixar, tra i migliori esordi in USA da quattro a questa parte troviamo soltanto Spiderman No Way Home (260 milioni), Doctor Strange 2 (187 milioni), Black Panther 2 (181 milioni) e Barbie (162 milioni). Interessante che siano praticamente tutti sequel (eccetto Barbie) e soprattutto quattro su cinque siano distribuiti dalla Disney. Ma torniamo a Inside Out 2. Sul fronte dell’animazione il titolo diretto da conquista il secondo miglior debutto americano di sempre per un cartoon. Il record appartiene comunque alla Pixar e al suo Gli incredibili 2 che nel 2018 aprì a livello domestico con 182 milioni. Inside out 2 ha fatto anche meglio di Super Mario Bros - Il film che lo scorso anno in USA aprì con 146 milioni di dollari.
INSIDE OUT 2 NEL MONDO
Ai 155 milioni di dollari ottenuti nel Nord America, il film della Disney Pixar ha ottenuto altri 140 milioni di dollari nei primi 5 giorni del debutto internazionale in appena 38 mercati. Il totale mondiale diventa così di 295. Nei mercati dove il film si è comportato meglio troviamo il Messico che guida con 30 milioni, la Corea del Sud con 15 milioni, il Regno Unito con 14 e la Germania con 8 milioni. Il weekend in Nord America ha generato solo nella top ten circa 210 milioni di dollari, il miglior risultato da 11 mesi ad oggi. Ricordiamo che “Inside Out 2” manca ancora in numerosi territori tra la Cina che, oltre ad essere particolarmente redditizio, sta preparando una ottima distribuzione. Segno che con tutta probabilità il titolo Pixar possa essere il primo del 2024 a tagliare il traguardo del miliardo di dollari in tutto il mondo e dare quindi una boccata d’ossigeno nelle casse degli esercenti.
INSIDE OUT 2, LA TRAMA IN BREVE
Il quartier generale viene improvvisamente demolito per far posto a qualcosa di completamente inaspettato: nuove Emozioni! Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto, che a detta di tutti gestiscono da tempo un'attività di successo, non sanno come comportarsi quando arriva Ansia. E sembra che non sia sola.
Un straordinario risultato per la Pixar che negli ultimi anni ha faticato molto ad imporsi in un mercato profondamente mutato dalla pandemia e soprattutto che ha visto affacciarsi con grande forza nuovi soggetti come Illumination che lo scorso anno ha trionfato con Super Mario Bros. Ma ora, la casa di Emeryville è tornata e gioca per rimanere saldamente la protagonista assoluta dell’animazione cinematografica.