Inside Out 2 esplode al botteghino italiano. Miglior esordio dal 2020 ad oggi
Dopo aver conquistato il Nord America, il nuovo cartoon della Pixar infiamma anche le sale del nostro paese
Era scontato che sarebbe partito alla grande anche qui da noi, ma nessuno avrebbe potuto prevedere numeri così giganteschi. Il risultato strepitoso di “Inside Out 2” fa decollare il mercato cinematografico italiano che negli ultimi tempi aveva faticato non poco a registrare numeri accettabili. La pellicola animata si era già comportata benissimo in Nord America nel suo primo weekend d’esordio, ottenendo 155 milioni, che sono lievitati a quasi 300 in tutto il mondo. Vediamo i dati in Italia.
INSIDE OUT 2, DEBUTTO COL BOTTO
Il nuovo cartoon della Disney/Pixar ha debuttato ieri con uno straordinario risultato di quasi 3 milioni di euro, precisamente 2.961.882 euro e 401.767 spettatori. Se consideriamo anche il dato incassato alle anteprime, il film ha raggiunto il totale di quasi 4 milioni di euro, facendolo così diventare il miglior esordio dallo scoppio della pandemia. Il sequel del celebre film del 2015 ha fatto anche meglio del debutto di “Spider-Man: No Way Home” che nel dicembre del 2021 otteneva 2.950.252 euro. Per trovare risultati migliori nel nostro paese occorre tornare agli esordi degli ultimi due film degli Avengers. “Infinity War” aprì con 3,1 milioni il 25 aprile del 2018 e “Endgame” con il dato ancora oggi incredibile di 5,3 milioni il 24 aprile del 2019. Il primo Inside Out dopo due giorni di programmazione aveva incassato 1.087.473 euro chiudendo il week-end di debutto con circa 6,4 milioni di euro. Appare evidente che “Inside Out 2” potrà fare nettamente meglio, puntando anche ad un primo fine settimana molto vicino ai 10 milioni di euro.
INSIDE OUT 2, INCASSI NEL RESTO DEL MONDO
Negli Stati Uniti, dopo la partenza col botto del week end, la pellicola ha raccolto altri 26 milioni di dollari lunedì, crescendo poi a 29.1 milioni di dollari martedì, giornata di sconti nei cinema americani. Stiamo parlando di un record per il genere dell’animazione, battendo i 27 milioni de Gli Incredibili 2. In cinque giorni, il film ha superato i 200 milioni di dollari, arrivando a 205 milioni di dollari: è già il secondo incasso dell’anno. Stando ad alcune stime nel suo secondo fine settimana potrebbe incassare almeno altri 70 milioni di dollari: non é difficile prevedere che domenica sera avrà superato i 300 milioni negli Stati Uniti. Se ci spostiamo negli altri mercati esteri le cose vanno altrettanto bene. Martedì il film ha raccolto altri 46 milioni di dollari, salendo così a 380 milioni di dollari in tutto il mondo, e mercoledì ha superato i 400 milioni. A questo punto sembra che Inside Out 2 sarà il primo film dell’anno a puntare, e superare, il miliardo di dollari in tutto il mondo. L’ultimo film d’animazione che riuscì in questa impresa fu Super Mario Bros lo scorso anno.
INSIDE OUT 2, LA TRAMA
Il quartier generale viene improvvisamente demolito per far posto a qualcosa di completamente inaspettato: nuove Emozioni! Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto, che a detta di tutti gestiscono da tempo un'attività di successo, non sanno come comportarsi quando arriva Ansia. E sembra che non sia sola. Nel frattempo l’arrivo delle nuove sensazioni coincide con un momento cruciale nella crescita di Riley che porterà con sé parecchi cambiamenti.