06 luglio 2023, ore 17:05

Cosa si cela dietro la Porta Rossa? Senza dubbio qualcosa di spaventoso. Con queste premesse esce il quinto e ultimo capitolo di I"nsidious", la saga horror cominciata solo 13 anni fa, ma che è riuscita a ritagliarsi uno spazio speciale nel cuore degli amanti del genere. Basti pensare che fino a oggi, i film hanno incassato in tutto il mondo mezzo miliardo di dollari, con un budget complessivo di appena 26 milioni. Un successo planetario. Ma di cosa parla la storia di questa saga dell’orrore?


INSIDIOUS, COME TUTTO EBBE INIZIO

Dopo essersi trasferiti in una nuova casa, i membri di una famiglia si trovano costretti a decisioni drastiche quando si accorgono di essere perseguitati da spiriti malvagi che infestano il luogo e che hanno preso possesso del corpo di uno dei figli. Sono queste le premesse del primo capitolo della saga uscito nelle sale nel 2010 che portò nelle casse dello studio quasi 100 milioni di dollari. Era scontato mettere in cantiere altri film.


INSIDIOUS, SEQUEL E PREQUEL

Nel 2013 è stato realizzato un sequel intitolato “Oltre i confini del male - Insidious 2 “diretto da James Wan ed interpretato nuovamente da Patrick Wilson e Rose Byrne. Due anni dopo arriva il terzo capitolo della serie, “Insidious 3 - L'inizio”, che rappresenta un prequel dei primi due film. Come se bastasse, nel 2018 sbarca nelle sale un ulteriore prequel intitolato “Insidious - L'ultima chiave”, dove la narrazione degli avvenimenti sarebbe un seguito del terzo capitolo, ossia una storia avvenuta ancora prima dei film 1 e 2.


INSIDIOUS, LA TRAMA DEL NUOVO FILM

In “Insidious: La Porta Rossa”, il cast originario del franchise si riunisce per l’ultima volta, andando a chiudere così la terrificante saga della famiglia Lambert. Per mettere a tacere i loro demoni una volta per tutte, Josh (Patrick Wilson) e Dalton (Ty Simpkins), ormai in età da college, devono spingersi nell'"Altrove" più a fondo di quanto non abbiano mai fatto, affrontando l'oscuro passato della loro famiglia e una serie di nuovi e più spaventosi terrori che si nascondono dietro la porta rossa.