Instagram introduce gli Avatar 3D: come creare il proprio alter ego digitale

"Gli avatar 3D sono una rappresentazione visiva dinamica di chi sei nel Metaverso", dice il CEO di Instagram. Ecco come crearne uno personale

Meta ha appena lanciato gli Avatar 3D, una nuova rappresentazione delle identità degli utenti attualmente disponibile nelle Storie e nei DM di Instagram per un numero ristretto di utenti e che presto si estenderà a tutti gli iscritti.


Avatar 3D su Instagram: cosa sono?

Secondo Adam Mosseri, CEO di Instagram, “gli Avatar 3D sono una rappresentazione visiva dinamica di chi sei nel Metaverso”. I nuovi Avatar 3D sono infatti dinamici e si possono sincronizzare su Facebook, Messenger e Instagram. Ma perché sono importanti?

In passato, per creare un profilo sui social network bastava un nome, una foto e una breve biografia. Ma nel Metaverso, le identità degli utenti devono essere una rappresentazione visiva di chi sei, più dinamica e connessa con tutti i tipi di beni digitali che ti identificano. Questi oggetti possono essere vestiti, borse, oggetti che porti nella tua borsa, come NFT, oggetti da collezione o simili.

Ed è per questo che Meta sta pensando di rendere gli Avatar elementi costitutivi del Metaverso in modo che ogni utente possa portare questa identità con sé insieme a tutti i propri beni digitali.


Come creare un Avatar 3D su Instagram

Ecco i passaggi per creare Avatar 3D nell'app di Instagram:

1. Apri la tua app e vai al tuo profilo

2. Tocca l'icona del menu in alto a destra e nel popup tocca Impostazioni

3. Tocca Account e poi Avatar

Successivamente potrai modificare e creare il tuo Avatar attraverso tantissime opzioni per personalizzare il tuo aspetto. Ad esempio:

• Forma della bocca e del naso

• Colore e forma del viso

• La forma del corpo

• Vestiti e copricapo

• Apparecchi acustici

Una volta impostate tutte le caratteristiche del tuo Avatar, fai clic sul pulsante in alto a sinistra "Fatto". Riceverai la notifica: "Il tuo avatar è in fase di aggiornamento". Terminata la fase di verifica, lo si avrà a disposizione per mostrarlo come adesivo personalizzato su Facebook, Messenger e Instagram.


Come usare l'Avatar 3D nelle storie di Instagram

Puoi selezionare il tuo Avatar 3D dalla libreria di adesivi delle Storie di Instagram e posizionarlo sulla storia come qualsiasi altro adesivo. La novità per gli influencer è che potranno utilizzare il loro Avatar per promuovere i prodotti digitali che indossa o utilizza.


Tags