06 ottobre 2020, ore 12:51 , agg. alle 13:11

Instagram compie 10 anni: ecco alcune curiosità sull’app

Oggi Instagram compie 10 anni. Era il 6 ottobre 2010, quando Kevin Systrom e Mike Krieger inventano l’app inizialmente dedicata agli amanti di fotografia (il nome deriva, infatti, dalle parole “instant camera” e “telegram”) che avrebbe cambiato radicalmente la comunicazione sul web. In principio disponibile solo per dispositivi iPhone, Instagram raggiunge in poche settimane un boom di download, tanto da conquistare l'interesse di Mark Zuckerberg (già proprietario di Facebook), che nel 2012 acquista l'app per 1 miliardo di dollari. Con il tempo Instagram ha continuato a crescere, arrivando anche su dispositivi Android e superando, così, il miliardo di utenti attivi al mese.

Per festeggiare il suo compleanno, gli sviluppatori hanno pensato di attivare una nuova funzione temporanea, che consente agli utenti di tornare alle vecchie versioni dell’applicazione. Attivarla è molto semplice: dal proprio profilo, basterà andare sul menù delle impostazioni, tirarlo verso il basso e scegliere la versione di Instagram che si preferisce tra le icone disponibili. Sarà possibile visualizzarla per un mese al posto dell’ultima versione.

Qualche curiosità: il logo 

Il vero cambiamento di Instagram è iniziato nel 2012, dopo l'acquisto di Mark Zuckerberg. All’inizio, era possibile condividere con gli amici solo delle immagini formato "1:1", come quelle scattate dalle Polaroid. Infatti, il suo primo logo (progettato dal designer e fotografo Cole Rise), rappresentava proprio una macchina fotografica degli anni Cinquanta. Successivamente, il logo della Polaroid è stato poi sostituito da una versione quadrata e stilizzata dal colore rosa (oramai iconico).



La prima foto postata è stata quella di un cane.

Oggi, sarebbe un'immagine qualunque e a tratti banale, immersa tre migliaia di contenuti che ci troviamo davanti ogni giorno sui social. E invece, il primo tassello del successo di Instagram, è proprio una foto sgranata di un cane pubblicata nel luglio 2010 da uno dei fondatori di Instagram, Kevin Systrom, nonchè proprietario del cucciolo. Con il semplice filtro "X-PRO2" e la brevissima didascalia "Test", l'immagine è passata alla storia come il primo post pubblicato su Instagram




I vip arrivano su Instagram

La prima celebrità a crearsi un account Instagram fu il rapper Snoop Dogg ma a decretarne il successo fu, nell'estate 2011, Justin Bieber che possedeva già più di 11 milioni di follower su Twitter (più degli utenti che aveva allora Instagram). I server di Instagram impazziscono quando Bieber pubblica la sua prima immagine del traffico a Los Angeles, ottenendo così 50 follower al minuto. Il Time titolava: “Justin Bieber si unisce a Instagram, Il mondo esplode”. Così, consapevole di aver contribuito al successo dell'app, Bieber chiese di essere pagato. Al rifiuto di Systrom, il cantautore canadese decise di ritirarsi. Successivamente, costrinse Instagram a dedicare mezzo server solo all’attività del suo account, per l'elevata quantità di follower che interagivano con lui.



La foto con più like di Instagram

E' del 2019 la foto di un semplicissimo uovo che ha raccolto più "like" di sempre. Più di 54 milioni di persone aderirono all'appello di @world_record_egg, un account creato su Instagram con il solo scopo di superare il precedente record di 18 milioni di "mi piace" ottenuto da un post pubblicato da Kylie Jenner in cui immortalava la figlia neonata.