29 settembre 2022, ore 14:30

Meta ha confermato che sta sviluppando un modo per consentire agli utenti di bloccare automaticamente le foto di nudo nei DM di Instagram. Sebbene la natura delle immagini che possono essere rilevate non sia specificata, si spera che blocchi le foto di nudo non richieste a cui sono sottoposte troppi utenti.

Instagram blocca le immagini di nudo nei DM

Lo sviluppatore e reverse engineer Alessandro Paluzzi ha scoperto e condiviso le prove della nuova funzionalità.
”Instagram sta lavorando alla protezione della nudità per le chat. La tecnologia sul tuo dispositivo copre le foto che potrebbero contenere nudità nelle chat”.
Paluzzi ha pubblicato uno screenshot di ciò che vedranno gli utenti che vorranno attivare la funzione:
• Rileva e copri in sicurezza la nudità. La tecnologia sul tuo dispositivo copre le foto che potrebbero contenere nudità nelle chat. Instagram non può accedere alle foto.
• Scegli se visualizzare le foto o meno. Le foto rimarranno coperte a meno che tu non scelga di visualizzarle.
• Ottieni consigli sulla sicurezza. Scopri come stare al sicuro se stai interagendo con foto sensibili.
• Attiva o disattiva in qualsiasi momento Aggiorna nelle tue Impostazioni.

Meta conferma l’arrivo della nuova funzione

Il proprietario di Instagram Meta, ha confermato a The Verge che la funzione è in fase di sviluppo.
“Meta afferma che i nuovi controlli per l’utente, che sono ancora nelle prime fasi di sviluppo, aiuteranno le persone a proteggersi dalle foto di nudo e da altri messaggi indesiderati.
Il gigante della tecnologia ha paragonato questi controlli alla sua funzione "Parole nascoste", che consente agli utenti di filtrare automaticamente le richieste di messaggi contenenti contenuti offensivi”.
La società ha sottolineato che la privacy degli utenti è protetta e ha promesso di condividere maggiori dettagli nelle prossime settimane. Secondo Meta, la tecnologia non consentirà a Instagram di visualizzare i messaggi effettivi né di condividerli con terze parti.
"Stiamo lavorando a stretto contatto con esperti per garantire che queste nuove funzionalità preservino la privacy delle persone, dando loro il controllo sui messaggi che ricevono", ha affermato la portavoce di Meta, Liz Fernandez.

I messaggi offensivi, comprese le foto di nudo non richieste nei DM, sono un problema crescente, soprattutto per le donne. Uno studio dell'anno scorso ha rilevato che il 43% delle donne americane ha subito abusi online, con un terzo di loro che ha denunciato molestie sessuali.
“È particolarmente probabile che le giovani donne abbiano subito molestie sessuali online. Il 33% delle donne sotto i 35 anni afferma di aver subito molestie sessuali online, mentre l'11% degli uomini sotto i 35 anni afferma lo stesso”.
Un rapporto del Center for Countering Digital Hate ha rilevato che circa il 6% dei messaggi diretti di Instagram ricevuti dalle donne erano abusivi e che la piattaforma dei social media non ha agito sul 90% delle segnalazioni