Instagram lancia “Notes”: testi di massimo 60 caratteri per esprimere emozioni. Ma come funziona davvero?

In arrivo una nuova funzionalità per Instagram: ecco le Notes! Solo testo e niente foto per esprimere pensieri “lampo”. Vediamo insieme tutte le curiosità!

Il social più amato dai giovani e dalla Generazione Zeta continua ad aggiornarsi ininterrottamente e, stavolta, si allontana dalle solite novità che riguardano foto o reel. Arrivano infatti nuovi aggiornamenti che prevedono le cosiddette “Notes”. Ma cosa sono? Questa funzionalità esiste già da qualche mese, testata e provata infatti, presto diventerà accessibile per tutti gli utenti. Si tratta di un modo unico e particolare di condividere esperienze e pensieri mediante l’uso del solo testo (e non delle foto)! Proprio così, le Notes, appunto, prevedono l’uso del solo testo e delle emoji per raccontare meglio gli stati d’animo degli utenti. Novità vera e propria allora ma.. come funzionano?

Le Notes: 60 caratteri massimo e dureranno 24 ore

Per quanto questo aggiornamento sia una boccata d’aria fresca per Instagram, i meccanismi delle Notes non si differenziano poi così tanto dalle ben conosciute Stories. Infatti le Notes di Instagram saranno brevi, massimo 60 caratteri, e dureranno 24 ore, proprio come le storie. Potremo trovare questi piccoli messaggi di solo testo nella sezione dei messaggi e nella barra di ricerca degli utenti quando cerchiamo qualcuno sul social. Quindi, insieme alla solita foto profilo degli utenti, vedremo un piccolo messaggio che esprime lo stato d’animo o i pensieri di quella persona. La domanda viene spontanea allora: si può rispondere a queste notes in qualche modo? La risposta è sì! Le risposte degli utenti alle Notes saranno ricevute come dei veri e propri messaggi privati nei DM.

Dal blog di Meta: “Un modo casuale di esprimersi e connettersi”

Riprendiamo proprio le parole che si leggono sul blog di Meta per quanto riguarda questo particolare aggiornamento: “Notes offre alle persone un modo casuale e spontaneo di esprimersi e connettersi”. E’ proprio questo infatti l’obiettivo dell’aggiornamento: riuscire a facilitare la connessione tra utenti, trovare punti in comune e spunti per poter iniziare in maniera veloce una conversazione social che poi (chissà) si sposterà nella realtà faccia a faccia. Che le Notes siano visibili solo agli amici stretti o a tutto il pubblico, siamo sicuri che questa novità cambierà le dinamiche dell’app social più famosa del mondo.

Tags