09 maggio 2022, ore 20:32

I creatori e collezionisti di NFT saranno presto in grado di mostrare i propri token su Instagram. Il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha confermato poche ore fa sui social che la società sta testando in questi giorni gli NFT sulla piattaforma, con "funzionalità simili" in arrivo su Facebook. "Vogliamo - ha detto - che i vantaggi di questa tecnologia siano a disposizione di un numero ancora maggiore di creator e collector".


Gli NFT arrivano su Instagram: come visualizzarli

Il capo di Instagram Adam Mosseri ha dichiarato in un video che un piccolo gruppo di utenti statunitensi avrà la possibilità di visualizzare NFT sui propri feed, storie e nei messaggi. Questi verranno visualizzati in modo simile ai profili e saranno denominati "oggetti da collezione digitali". Facendo clic sul tag verranno visualizzati dettagli come il nome del creatore e del proprietario.

A partire dal lancio, le blockchain supportate includeranno Ethereum e Polygon. A seguire, arriveranno anche Flow e Solana; mentre i portafogli di terze parti compatibili per l'uso saranno Rainbow, MetaMask e Trust Wallet. Coinbase, Dapper e Phantom arriveranno in seguito.


"Penso che in molte esperienze, specialmente quelle sociali in cui le persone vogliono esprimere qualcosa, vedremo sbarcare queste modalità - ha spiegato Zuckerberg - E se le rendiamo interoperabili allora saranno scelte da molti sviluppatori. Questo è uno dei motivi per cui stiamo iniziando a creare Nft non solo nel nostro lavoro, nel metaverso e nei Reality Labs, ma anche nella nostra famiglia di app".

Il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha dichiarato che funzionalità simili arriveranno presto su Facebook e forse su altre app Meta in futuro. Zuckerberg ha anche affermato che l'azienda lavorerà su NFT in realtà aumentata, o NFT 3D, che si potranno portare nelle Instagram Stories utilizzando Spark AR, piattaforma software AR dell'azienda.


NFT, le vendite diminuiscono?

Adam Mosseri ha sottolineato che il supporto per NFT su Instagram potrebbe aiutare a presentare la tecnologia a una gamma più ampia di persone. Instagram non è la prima piattaforma a farlo: a gennaio Twitter ha introdotto gli NFT sulla piattaforma come immagini del profilo. Eppure, nonostante le aziende e le celebrità si siano affrettate a puntare sugli NFT e alcune vendite recenti abbiano prodotto picchi di attività, un rapporto del Wall Street Journal della scorsa settimana ha affermato che le vendite sono diminuite rispetto al picco dello scorso settembre.