13 settembre 2022, ore 14:45

Instagram si sta preparando per offrire agli utenti la possibilità di ripubblicare i post di altri utenti. Lo ha confermato il social network a TechCrunch. Sebbene la società di proprietà di Meta non abbia ancora rilasciato pubblicamente la funzione, prevede di iniziare presto a testarla con utenti selezionati.

Instagram introduce il repost

"Stiamo esplorando la possibilità di ricondividere i post nei feed, in modo simile a come puoi ricondividerli nelle storie, in modo che le persone possano pubblicare ciò che li rappresenta", ha detto un portavoce di Meta a TechCrunch in un e-mail. "Abbiamo in programma di testarlo presto con un piccolo numero di persone".
Questa nuova funzione è stata testata per la prima volta dal consulente di social media Matt Navarra, che ha condiviso uno screenshot in cui si vede una scheda Repost che raccoglie tutti i post che gli utenti ricondividono sui propri account. Secondo l’immagine, la sezione Repost apparirà insieme alle schede dei post, dei Reel e delle foto taggate.
Questo aggiornamento sarebbe una grande novità poiché attualmente su Instagram non esiste un modo diretto per ricondividere il post di un altro utente, ma spesso per farlo bisogna utilizzare app esterne.
Vale la pena notare che, sebbene si possa attualmente condividere il post di qualcuno nella tua Storia, questa funzionalità di ripubblicazione imminente consentirà di condividere il post nel proprio feed. Instagram è probabilmente consapevole del fatto che molti dei suoi utenti utilizzano già la funzione di condivisione delle storie e utilizzano anche i DM per condividere post con gli amici e ora sta cercando di offrire loro un modo migliore per farlo.

I repost, da Twitter agli altri social

Il concetto di repost sui social media probabilmente ha avuto origine dalla funzione Retweet di Twitter, che da allora è stata adottata da altre piattaforme. I piani di Instagram per una funzione di repost arrivano quando TikTok ha testato la propria versione del retweet di Twitter con l'aggiunta di un nuovo pulsante "Repost" che consente agli utenti di amplificare i video sulla piattaforma condividendoli con i propri follower. Ma a differenza di un retweet di Twitter, i video ripubblicati su TikTok non vengono visualizzati sul proprio profilo TikTok, poiché vengono inviati solo nei “Per te” dei propri amici.
Nel caso di Instagram, i repost appariranno nei feed dei tuoi follower e verranno visualizzati anche sul tuo profilo nella scheda repost designata.