21 maggio 2020, ore 20:37 , agg. alle 20:59

Nato a Carrara, classe ’95, Filippo Maria Fanti, che conosciamo come Irama, è il nostro ospite telefonico in Collettivo Zeta! Durante l’intervista abbiamo potuto chiedere ad Irama moltissime cose, perché è stato in onda radiofonica su Radio Zeta e in diretta Instagram direttamente dal nostro profilo ufficiale @radiozetaof. Cominciamo l’intervista dopo aver ascoltato “Mediterranea”, il nuovo singolo di Irama fuori il 19 Maggio (in anticipo rispetto alla data prevista del 21 Maggio) ed è già nella Top 10 tra le canzoni appena uscite di Shazam, al primo posto su ITunes, numero 29 su Spotify e terzo in tendenza su Youtube. Complimenti! Sei contento? “Molto. E’ da tanto che non pubblicavo un singolo. Sono contento di ricevere così tanto affetto ed in un momento del genere spero di alleggerire gli animi di tutti, è una canzone da ballare”. Anche “Milano” con Francesco Sarcina è stato un singolo molto bello. “E’ un brano al quale tengo tantissimo. E’ un progetto per me, non solo un singolo. Ha un valore importante, dare una mano in un momento come quello. Francesco si è prestato con me per realizzarlo e ne sono molto orgoglioso. Spero sia piaciuta la canzone e spero abbia fatto del bene. Credo nel karma, mi piace fare bene, mi piace riceverlo”. Cose che fanno parte della tua anima, Irama. Lo vediamo anche in Amici Speciali. A questo proposito, non mancano curiosità proprio sul programma. Voi provate tantissimo per la serata, vero? “Si, io non sono un bravo studente. Mi sveglio tardissimo, però faccio le prove sempre. La cosa più importante è riscaldarsi. E’ una cosa che non compare mai, ma devi riscaldare la voce e va allenata”. Siamo rimasti colpiti da “Radioactive” degli Imagine Dragons. “Vi è piaciuta? Sono felice. Ci tenevo. Ero bello incavolato mentre la cantavo, volevo tirar fuori un po' di veleno. Il pezzo era giusto, il tema era abbastanza forte. Nel pezzo dico cose forti che secondo me toccano tutti quanti, soprattutto in questo periodo. A me piace cantare in italiano, inglese e spagnolo. Ecco, questo è uno spoiler: ci saranno anche cose in spagnolo. Infatti, ‘Mediterranea’, uscirà anche in spagnolo”. Durante l’intervista ascoltiamo anche “Nera”, secondo estratto dal primo Ep Plume” ed “Arrogante”, fuori nel 2019, quest’ultimo brano che già sprizzava un po' di umore latino.


SPAZIO AI FAN
Anche oggi dedichiamo lo spazio ai fan. Avete potuto fare ad Irama le vostre domande tramite il nostro profilo ufficiale di Instagram @radiozetaof e Diego Zappone e Simone Palmieri ne hanno selezionate alcune. Cominciamo con la domanda di @milenameo che chiede: cosa diresti al te di qualche anno fa? “Beh, è difficile. Tante cose sicuramente, anche errori, li rifarei. Nel male mi hanno fatto bene. Però di continuare, di perseverare. Dico cose banali perché avrei molto da dire”. Continuiamo con la curiosità di @princess_of_irama che chiede ad Irama se, dalle esperienze che ha fatto, è meglio usare la testa o ascoltare il cuore. “Eh…. Anche questa è complicata. Il cuore alla fine vince sempre. La testa però è fondamentale. Bisogna utilizzarla e se poi la scelta è giusta il cuore la seguirà”. C’è anche la domanda di @lecanzonidifili_ che chiede ad Irama qual è la cosa più bella che un fan gli abbia mai detto? “Tantissime cose, ad ogni incontro. Spesso ricevo lettere, ci fermiamo a parlare. E’ bello quando alcune persone non stanno bene e la tua musica gli fa compagnia, per me è una cosa preziosa”. Infine, la domanda di @endlessly: qual è l’esperienza che ti ha segnato di più? “Ce ne sono tante. Una è stata andare in Ospedale dove ci sono tanti bambini che stanno superando delle cose ed andare lì mi ha fatto aprire gli occhi ed il cuore”. Molte domande vengono fatte dai fan di Irama anche durante la nostra diretta Instagram. Le troverete nella sezione di questo articolo dedicata proprio alla Live su Instagram!

LE MIE PREFERITE
Anche Irama ha scelto le sue quattro preferite del momento. Troviamo “Baby” di Madame, “Non è vero” dei The Kolors, “Trieste” di Lucio Corsi scelta perché “mi piace moltissimo come racconta la musica, poi mi piace umanamente. Sono andato a vedere come racconta la musica e mi ha colpito moltissimo. L’ho trovato molto avanti, gli auguro di spaccare” infine “Vieni da me” delle Vibrazioni, brano del 2003 scelta da Irama perché “sono dei grandi. Sono una superband e poi Francesco è il numero uno, per me è stato un onore lavorare con lui”.

OGGI GIOCHIAMO A: TI HANNO MAI BECCATO
Il gioco di oggi metterà Irama completamente allo scoperto (o almeno ci proviamo)! Vogliamo sapere se è stato mai beccato … Mentre baciava una ragazza in ascensore? “Si” A dire ad una ragazza “eih ma sei incinta?” quando in realtà aveva solo un po' di pancetta? “Si, è stato terribile. Volevo sparire”. Mentre eri nudo sul balcone? “Che io sappia no, per ora” Mentre attaccavi una gomma da masticare nei capelli di qualcuno? “No! Questa è troppo cattiva”. Mentre avevi la cerniera dei pantaloni abbassata? “Si! Spesso” Mentre scartavano un tuo regalo, ma avevi dimenticato il prezzo attaccato? “Si…” A non fare gli auguri perché ti eri dimenticato? “Io non mi ricordo la data del compleanno di mia madre, ve lo posso giurare. Me lo devi ripetere all’infinito e forse lo ricorderò”. Senza casco sulla moto? “Beccato no. Però non andateci sulla moto senza casco”. Mentre eri un po' brillo? “ Penso ci siano più video sul web di me brillo che di Luca Giurato che sbaglia”. Mentre facevi un graffito? “No, non li faccio. Non sono bravo a farlo”. Baciare l’ex fidanzata di qualche tua amica? “No, le ex degli amici non si toccano”. Il gioco continua sulla diretta Instagram. Irama, siamo troppo curiosi!

DIRETTA INSTAGRAM
Durante la diretta Instagram dal nostro profilo ufficiale @radiozetaof abbiamo la possibilità di chiedere ad Irama ancora tante cose. Non riusciamo ad ottenere alcuno spoiler dalla serata di Amici Speciali. Peccato. Però notiamo i suoi capelli molto voluminosi. C’entrano per caso con la copertina di ‘Mediterranea’ dove interpreti la Medusa? “Si, un po'. Ci piaceva perché è impressionante la somiglianza dei capelli con quella statua. Mi piaceva anche il messaggio a livello culturale. E poi, sono chiusi i parrucchieri”. Continuando a parlare di “Mediterranea”, uscirà anche in spagnolo? “Si, vediamo bene come riusciremo a fare. Non posso dirvelo però, altrimenti spoilero”. Continuano anche le domande dei fan. Ce n’è una in cui viene chiesto ad Irama che emozione ha provato a tornare sul palco di Amici. “Beh, bellissima. Una sensazione nostalgica, però è bello vederlo con occhi diversi. Poi lo scopo è diverso, quindi è molto bello. Emozionante”. I fan ci chiedono anche se possiamo avere qualche spoiler sul videoclip di “Mediterranea”. “Stiamo finendo di scrivere il copione. Tra poco cominceremo ad entrarci dentro davvero. Lo gireremo ma non so ancora quando, spero presto. Voglio dare spazio alla canzone. Siamo in un momento storico dove chi se ne frega se esce prima o dopo il video”. Quando ci sarà la challenge per “Mediterranea”? “La stiamo organizzando, ci sarà”. Che tipo di rapporto avete tutti voi partecipanti di Amici Speciali? “Bellissimo. Non sentiamo la competizione, siamo solo felici di essere in una cosa anche più grande di noi”. Artisti con i quali ti piacerebbe collaborare? “Non posso dirlo, sennò spoilero. Ce ne sono, però. Io di solito non faccio mai collaborazioni, l’unica cosa che ho fatto è stato fare qualche remix. Collaborazioni arriveranno, non so quando, ma ho già in mente qualcosa”. La cosa più pazza che un fan ha fatto per te? “Eh…. Sto pensando a quale posso dire. Ce ne sono tante. Quando vengono da lontano, per me già è da pazzi. Nel senso che è una cosa grande. Ad esempio, quando tengono le cose che usi. Tipo una maglietta, etc”. Se tu dovessi partire domani, dove andresti? “A Cuba. Mi affascina tantissimo. Voglio svegliarmi e respirare aria pulita”. Su Instagram continuiamo anche il gioco che abbiamo cominciato in onda su Radio Zeta. Irama, ti hanno mai beccato mentre inciampavi da qualche parte? “Si, una sera stavamo andando a ballare. Il buttafuori ci rompeva un po' le scatole, non voleva farci entrare e fuori pioveva. Davanti a tutti mi sono messo a correre e sono volato per aria. Ho fatto una capriola e sono entrato nel locale volando. Poi c’è anche un’altra volta, in cui eravamo in uno studio, però è capitato in un mio amico. Stavamo parlando e camminando, ad un certo punto è caduto nel pavimento perché c’erano dei lavori. Sono stato in silenzio ed ho cominciato a ridere come un pazzo”.
Grazie Irama per essere stato con noi in Collettivo Zeta! Ti seguiremo ad Amici Speciali ed attendiamo di poter vedere il videoclip del tuo ultimo singolo ed anche di poterti intervistare negli studi di Radio Zeta! A presto!


Irama in collegamento su Radio Zeta: "credo molto nel karma"