12 settembre 2023, ore 15:33

It- Alert: ecco cosa c'è da sapere sul messaggio che ha spaventato tutti

Molti si sono fatti prendere dal panico. Altri, invece, non hanno dato molto peso al messaggio ricevuto su social. Ed altri ancora, invece, hanno subito fatto un repost per chiedere qualche informazione in più ai followers. Si tratta del test del nuovo sistema di allarme italiano IT-alert: un messaggio inviato su tutti i telefoni cellulari del Piemonte, Marche, Friuli Venezia Giulia e Marche. 

MA DI COSA SI TRATTA?

Per adesso stiamo parlando di una sperimentazione di un sistema di alert che consente di informare la popolazione direttamente in caso di gravi emergenze imminenti o in corso. Da stamattina, dopo il tam tam su siti e social, ne parlano anche le agenzie.

"Quando sarà operativo, per determinati eventi emergenziali, il Servizio nazionale della Protezione civile con IT-alert integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste per informare la popolazione, allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento", scrive l'Adnkronos.

QUAL E' IL TESTO INVIATO SUI CELLULARI?

“AVVISI DI EMERGENZA. IT-alert. Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza", questo è il testo inviato sui cellulari di milioni di italiani. 

L'ora X scatta intorno alle 12. Sui cellulari arriva il messaggio che diventa subito virale e il popolo della Rete non esita a parlarne. Partono le prima 5 sperimentazioni in Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria ed Emilia-Romagna per fare conoscere il nuovo sistema ai cittadini di quelle aree. Nessun allarmismo, si tratta solo di un test.