12 luglio 2021, ore 12:18 , agg. alle 13:26

L’Italia è campione d’Europa. Roberto Mancini e Gianluca Vialli si abbracciano in lacrime dopo il trionfo degli Azzurri ai rigori contro l'Inghilterra a Wembley. Un'esplosione di emozioni per il ct dopo tanta sofferenza e tensione vissuti fino all'ultimo. "Non so cosa dire, questi ragazzi sono stati meravigliosi. Stasera siamo felici, è importante per tutta la gente, per tutti i tifosi. Spero che festeggino", ha detto Roberto Mancini commosso, ai microfoni della Rai, commentando il titolo di Campione d'Europa, conquistato dall'Italia con il 4-3 ai rigori sull'Inghilterra. Per l'Italia è il secondo campionato europeo vinto, dopo quello del 1968.


I meme virali dopo Italia-Inghilterra

Dopo la vittoria dell’Italia contro l’Inghilterra, sul web c’è stata un’esplosione di meme e gif per fare ironia sulla sconfitta degli inglesi, come le famose immagini di Paperino e Homer Simpson che dormono, accompagnate dalla didascalia: “L’Italia che questa notte va a dormire con i clacson e le trombette di sottofondo”.


C’è chi invece ha unito la vittoria dei Maneskin all’Eurovision Song Contest, al trionfo della nazionale a Wembley, scrivendo: “EUROPA: Italia, quanto vuoi vincere quest’anno ? ITALIA: SÌ #ItsComingRome #ItaliaInghilterra”.


Tra i video simpatici, ritroviamo lo sfogo di Leonardo Bonucci con Giorgio Chiellini che non sapevano di essere inquadrati e che le loro parole sarebbero poi state trasmesse in diretta su Rai 1: «Ne devono mangiare ancora di pastasciutta questi», hanno ripetuto.


Chiellini, davanti alle telecamere, ha anche dato sfogo alla sua adrenalina con la ormai iconica: «It’s coming home» e nell’intervista alla Rai ha anche dichiarato: «Vedere le persone che sono andate via alla premiazione ci fa godere ancora di più».

Tra i tweet più simpatici: «Di regina conoscono solo i rotoloni», mentre tra le foto ritoccate, quella di Meghan Markle con la bandiera italiana e Damiano dei Maneskin che diventa Roberto Mancini.


Tra le immagini più popolari, senza dubbio c’è quella dell'esultanza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presente ieri sugli spalti. L’immagine è stata paragonata a quella di Pertini nella finale del Mondiale 1982.


Altra immagine virale è quella che immortala l'amarezza dei duchi di Cambridge con il principe George a Wembley a fine partita.

Le reazioni dei vip

Con la vittoria dell'Italia agli Europei, non sono mancate ovviamente le reazioni di tante star ed influencer. Tra i tanti, Fedez, che ha seguito la partita in famiglia e ha gioito con un video pubblicato sui social:

"Ci abbiamo messo un po’ a capirlo ma siamo CAMPIONI D’EUROPA!"


Anche la web star Valeria Angione ha condiviso la gioia con i suoi fan:

"ABBRACCIAMOCI FORTE E VOGLIAMOCI TANTO BENE"

Un video molto simpatico è stato pubblicato anche da Awed poco fa, in cui chiama un bar inglese per chiedere un'informazione un po' provocatoria:

"Desideravo una semplice informazione"

I The Jackal hanno condiviso con i loro follower un filmato che immortala la loro reazione dopo l'ultimo rigore:

"La nostra esultanza per questa finale. Non ci crediamo neanche noi. Grazie Italia, grazie Mancini, grazie a voi per averci seguito! Speriamo di aver portato bene e speriamo che anche voi vi siate divertiti almeno la metà di quanto ci siamo divertiti noi!

Alla prossima emozione insieme."

"BASTA #CREDERCISEMPRE.

L’inizio di una nuova era.

CAMPIONI D’EUROPA.

P.S: non voglio altro che un #sorrisogrande", ha scritto Alessandra Amoroso.

Insomma, tutta l'Italia unita attraverso il web per gridare a gran voce: "Siamo Campioni d'Europa!"