29 novembre 2024, ore 16:50

Era il 1986 e per capire qual era il tormentone del momento c’era solo un modo, sintonizzarsi alla radio. Non esisteva la eco dei social media e se un brano andava bene, era solo perché lo sentivi ovunque. In quell'anno Ivana Spagna con il singolo Easy Lady, fece ballare e cantare mezzo mondo, tanto che in molti in Italia la consideravano di fatto un’artista internazionale. Dopo quasi 40 anni quella hit torna ad essere contemporanea grazie ad un remix che spopola su tutti i social. Il merito è sicuramente di Nuzzle che, assieme a Ivana Spagna questo pomeriggio sono stati ospiti in Collettivo Zeta e ne hanno raccontato la genesi. 

Ivana Spagna e Nuzzle su Radio Zeta, l’immortalità di una hit anni 80

UN PONTE TRA PASSATO E PRESENTE

Oggi avremmo detto che Easy Lady era una canzone virale. Adesso il brano è tornato in auge prendendo vita in una forma alternativa, perché se è vero che la regina degli anni '80 da numeri da record sembra custodire l'arte segreta del ritornello perfetto, è pur vero che ogni regina ha il suo re, ed è qui che entra in gioco Nuzzle (un nome che è già musica) giovane dj e producer pugliese, una firma riconoscibilissima, già ammirata nella rilettura switch techno della famosissima “King of the bongo” di Manu Chao. T'Amo T'Amo T'Amo, è nato come remix di una cover con la produzione di Nuzzle, diventato virale sui social, raggiungendo 6 milioni di views su YouTube e ispirando più di 35.000 clip su TikTok: chiunque sta usando il tema musicale per dare vita ai propri video più insoliti, in ogni angolo del Globo. Nuzzle, dopo aver scoperto che il brano originale era di Ivana Spagna, le ha inviato la traccia e lei ha accettato di ricantarla dando vita a una collaborazione unica che unisce il classico sound di Spagna con una nuova generazione di ascoltatori.

Sono storie di reincarnazione musicale che in musica si incontrano spesso. "Stavo scrollando su TikTok quando mi sono imbattuto nel ritornello di “T'amo, T'amo, T'amo”; ho pensato “spacca!” e ne ho fatto un remix che ho pubblicato sui miei canali social.” ha raccontato il Dj. "Fino a pochi giorni fa non avrei neanche lontanamente pensato che un giorno avrei ricantato Easy Lady in una lingua diversa dall’inglese!” - ha affermato Ivana Spagna - “Quando Nuzzle mi ha mandato il remix di T'amo, t'amo, T'amo chiedendomi di ricantarla, ho detto subito ...sì ! Il remix è fortissimo e, in più, mi piace cantare in napoletano perché ha una sonorità che adoro ! Quello che mi ha stupito tantissimo è la bravura di Nuzzle in studio. Sa quello che vuole, ha le idee chiare e questo, per un produttore, è importantissimo!!E' stata proprio una bella esperienza!!

Se oggi un brano come questa versione di T’amo T’amo T’amo esplode diventando appunto virale, non è per un effetto nostalgia. Il tema è la capacità di una grande hit di essere sempre attuale.

Basta solo un restyling, trovare il mezzo giusto di diffusione, e si scopre che la formula magica di un successo rinasce di epoca in epoca.