22 febbraio 2023, ore 20:55

J-Ax e Dj Jad si conoscono durante una festa, a Milano, nel 1990. Nello stesso anno salgono sulla wave del freestyle, dei campionamenti e del rap americano per reinterpretarlo “all’italiana”. Diventano gli Articolo 31 (anche se originariamente doveva essere 41). Conquistano una generazione intera sperimentando le correnti funk, reggae e rock di quegli anni, fino a creare un nuovo sound e diventare mainstream.

Tra il 1992 e il 2006 collezionano successi per poi fermarsi e intraprendere strade soliste, lasciando un enorme vuoto nei loro fan che, solo quest’anno, sono stati ripagati. Dopo circa un ventennio, il duo milanese è tornato sul palco dell’Ariston con il brano “Un bel viaggio”. Un ballad rap autobiografica che racconta storia e successi del gruppo, ma soprattutto una bella amicizia. Un’unione tanto artistica quanto affettiva.



GLI ARTICOLO 31 NON PENSAVANO DI PARTECIPARE A SANREMO 2023

Questo pezzo mi ha già un po’ rotto”, inizia così J-Ax che dopo le session in studio, le prove e il Festival, non ne può più di ascoltare “Un bel viaggio”. Ma Dj Jad lo ammonisce: è successa la stessa cosa con tutti i loro pezzi precedenti. Il brano è stato un “buona la seconda”. J-Ax aveva ricevuto un ritornello sentimentale ma non era affatto convinto. Sentiva di dover raccontare la storia del duo. “Era il posto giusto per parlare alla nostra gente”, dice Dj Jad, che rivela di aver raccolto solo consensi dai fan. Eppure il rischio c’era.

Gli Articolo 31 non credevano che avrebbero mai fatto Sanremo ma lo Zio d’Italia promette di smettere con i “mai più”. “Un tempo Sanremo non ci apparteneva, Amadeus gli ha dato una bella svolta, lo ha rispolverato bene”, ammette Dj Jad. “Ora rappresenta il paese intero”, conclude Ax, contento di aver preso parte alla kermesse. E la verità è che siamo contenti anche noi.



QUANDO SARÀ IL PROSSIMO CONCERTO DEGLI ARTICOLO 31?

Gli Articolo 31 suoneranno live al Mediolanum Forum di Assago il 19, il 20, il 24 e il 25 maggio 2023. Ma purtroppo, e per fortuna, è tutto sold out. “Siamo contentissimi, lo dovranno ricostruire il Forum”, dice Dj Jad che promette delle nuove date estive. “Per tutti quelli che sono arrabbiatissimi ci sarà una data zero a Vigevano”, rivela Ax che chiede cortesemente di lasciare spazio a chi non è riuscito ad acquistare i biglietti. I fan degli Articolo 31 non mollano una data e a Sanremo 2023 ci siamo ricordati perché. Tenete d’occhio i social del duo nei prossimi giorni!



Gli Articolo 31 ospiti in “Destinazione Zeta"