24 marzo 2020, ore 15:12 , agg. alle 16:11

Supercalifragili” è il nuovo singolo di J-Ax in collaborazione con Annalisa e con la partecipazione di Luca di Stefano, giovane cantautore siciliano che ha partecipato al talent show “All Together Now”. Il brano è prodotto da Takagi & Ketra ed è estratto dall’album "ReAle" pubblicato dal rapper milanese lo scorso 24 gennaio e il cui titolo fa riferimento al suo vero nome: Alessandro Aleotti. L’album ha ottenuto il Disco d'Oro dalla Federazione Industria Musicale Italiana per le oltre 25mila copie vendute. È salito subito in vetta alla classifica Fimi GFK per due settimane, anticipato dall’uscita del brano “La mia Hit” con Max Pezzali e rappresenta il seguito di “Il Bello Di Essere Brutti”, con il quale ha ottenuto tre dischi di platino. “Supercalifragili” arriva in un momento in cui l’Italia ha bisogno di messaggi di speranza e di forza, quella che richiama la volontà di ognuno di superare le più grandi difficoltà.

• Il concerto di J-Ax al Mediolanum Forum di Assago

La musica del nuovo album sarà presentata durante il concerto che terrà al Mediolanum Forum di Assago, “Il concerto ReAle“, nella serata del 19 settembre. I biglietti sono in prevendita su TicketOne oltre che nei negozi fisici. Un ritorno in quel di Milano dopo la residency che ha tenuto al Fabrique, nel quale ha festeggiato i suoi primi 25 anni di carriera, ritrovando anche DJ Jad, con il quale aveva condiviso il progetto degli Articolo 31 per molti anni.

Il significato di “Supercalifragili”

Con “Supercalifragili”, J-Ax torna su temi a lui cari e, in questo momento molto particolare del nostro paese che combatte contro il Coronavirus, ci emoziona con un testo che sa raccontare la vita che, anche se piena di problemi e di momenti difficili da superare, non deve mai farci perdere la speranza. In modo particolare, nel brano c’è un chiaro riferimento alla storia fantastica di Mary Poppins. J-Ax ci vuole far capire che non è certo con la magia che si superano i momenti difficili della vita, ma con la tenacia, la forza di restare in piedi e di lottare. Insomma, nulla ci viene regalato, ma l’impegno e la fiducia ripagano sempre e vuole comunicare che per trovare la felicità non basta la pillola di Mary Poppins ma è necessario affrontare le difficoltà della vita con maggior forza e determinazione anche quando ci si sente fragili. Interessante la collaborazione con Annalisa, che porta nel pezzo di J-Ax una sfumatura più calda, grazie alla voce della cantante che regala a “Supercalifragili” una sfumatura più melodica che va a spezzare le parti più rap del pezzo.

• Il video girato con i cellulari

Nel video si susseguono una serie di immagini realizzate a casa, con il cellulare, per rispettare le norme di prevenzione contro l'emergenza coronavirus: J-Ax, ad esempio, è alle prese con un pupazzo e una maschera da Hulk, con il figlio Nicolas travestito da zombie, con integratori e cioccolato, mentre Annalisa prepara da mangiare in cucina e balla. Nel videoclip sono presenti alcuni tra i più famosi influencer italiani: Fabio Rovazzi, Karen Kokeshi, Surry, St3pny, Anima, Jessica Brugali, Simone Berlini, Lorenzo Antonelli, Nicolò Robbiano, Giulia Costantino, Iamzangare e Danny Lazzarin. I protagonisti si divertono creativamente tra le mura domestiche separati ma virtualmente uniti grazie ai social e alla bellissima melodia del brano che cantano e ballano. «Questo video - spiega J-Ax - è stato realizzato a Marzo 2020, in piena quarantena. Perché stare rinchiusi non ci impedisce di rimanere aperti agli altri. Perché rimanere separati, ci unisce ancora di più. Perché siamo italiani. E andrà tutto bene. Ringrazio i cantanti che hanno collaborato con me nella canzone: Annalisa e Luca Di Stefano. Ringrazio i Produttori: Takagi e Ketra. Un ringraziamento speciale va anche a tutti i ragazzi che hanno partecipato, ognuno dalla propria abitazione, alla realizzazione del video: Rovazzi, Karen Kokeshi, Surry, St3pny, Anima, Jessica Brugali, Simone Berlini, Lorenzo Antonelli, Nicolò Robbiano, Giulia Costantino, Iamzangare e Danny Lazzarin #iorestoacasa #iomidivertoacasa».

• Un po’ di backstage

Tra i personaggi che hanno preso parte al video, c’è anche la nostra speaker Jessica Brugali che ci ha raccontato in esclusiva un po’ di retroscena: «È stato un onore per me partecipare ad un video così importante, in un momento così particolare. Alcuni dei Tik Toker presenti nel video sono miei amici. Nella vita di tutti i giorni, capita di ritrovarsi proprio per registrare video e contenuti insieme, in questo periodo che siamo tutti distanti è stato un modo per sentirci tutti un pò più vicini. Ho conosciuto Ax un paio di mesi fa durante la sua ospitata a Radio Zeta, gli ho parlato della mia vita da Tik Toker, ed è stato proprio lì che mi ha invitato a partecipare al suo videoclip. Avremmo dovuto registrarlo tutti insieme, a Milano, un mese fa. Purtroppo vista la situazione degenerata in poco tempo, abbiamo colto questo momento per registrare video proprio da casa nostra, per lanciare un messaggio chiaro: possiamo divertirci anche in casa, con la nostra famiglia o con i nostri amici a quattro zampe, tornando ad apprezzare le piccole cose che ormai si davano per scontate. Ho deciso di registrare questo video cambiando spesso outfit e look, con il mio fedele compagno Sean, il protagonista dei miei Tik Tok, e mio padre, ormai attore comico indispensabile per i miei video! Perché come dice il brano, “dopo aver visto tutto nero / sopra di me l’arcobaleno”. Dobbiamo riuscire ad affrontare i momenti più bui, perché tutto andrà bene!».




J-AX - Supercalifragili ft. Annalisa e Luca Di Stefano