J-Ax, intervista a Radio Zeta

J-Ax ci ha parlato del suo ultimo singolo e del suo album "segreto".

Non ha bisogno di molte presentazioni Alessandro Aleotti, rapper, cantautore e produttore discografico con una carriera cominciata negli anni '90 e che ancora ci fa cantare e sognare .
E' stato nostro ospite a Giugno per parlarci di "Una voglia assurda" ed oggi è tornato con il suo ultimo singolo "Via di qua", che vede la partecipazione di Mr. Rain: è J-Ax il nostro ospite di oggi in Collettivo Zeta!
Per quanto riguarda "Una voglia assurda", hai vinto il premio come "Miglior videoclip italiano". "Esatto. Penso che, comunque, più che un premio mio sia della magica produzione e del regista che sono riusciti a farmi fare il video la settimana dopo la fine del lockdown ed era molto difficile in quel momento".
Sei anche uno dei pochi artisti che ha trasformato il concetto di "haters" in qualcosa di costruttivo e positivo. “Mi preoccupo quando gli haters non ci sono, secondo me fanno fatturato. Stimolano, comunque, per fare meglio”. 


"VIA DI QUA": IL NUOVO SINGOLO DI J-AX
Fuori il 9 Ottobre, "Via di qua" è il nuovo singolo di J-Ax con il ft. di Mr. Rain.
Perché hai scelto di scrivere questo brano? "Mi è venuto in mente di fare un pezzo che parlasse di quei momenti in cui hai dei problemi e la gente ti dice di non pensarci, di star su con il morale, invece tu hai bisogno di cercare dentro di te le risposte".
Come è nata la collaborazione con Mr. Rain? “Avevo questo pezzo che era nel cassetto e non riuscivo a finirlo. Ho trovato il coraggio di chiedergli di aiutarmi, per fortuna ho scoperto di piacergli e quindi ha svolto il suo lavoro nel migliore dei modi. Le nostre scritture sono un po’ diverse: la sua è emozionante, la mia è emozionante ma in un altro modo”.
Nella canzone ci sono dei paragoni generazionali, tu racconti la tua adolescenza e Mr. Rain la sua. "Esatto. I ragazzi di oggi si rifugiano negli smartphone, noi invece facevamo la stessa cosa ma con i fumetti. Non sono tra quelli della mia età che criticano i giovani, anzi, io scappavo allo stesso modo ma con altri mezzi. Gli adulti non dovrebbero chiedersi perché i giovani scappano, ma perché i ragazzi vogliono andar via dal mondo che loro hanno creato". 
Parlate anche della libertà che a volte facciamo fatica ad avere: a cosa vi riferite? "Alla libertà di essere fuori dal politicamente corretto. Non si può più dire nulla senza far arrabbiare qualcuno, tutti pensano di avere in mano la chiave della vita degli altri. La libertà che avremmo dovuto avere dai social, in realtà ci è stata tolta".
Il videoclip è diretto da Mauro Rossi ed i suoi protagonisti sono stati scelti per motivi precisi. "Ci sono diversi salti nel tempo, si capisce da come finisce che la storia sarà a lieto fine, l'amore in realtà vincerà. Per quanto riguarda i protagonisti, abbiamo scelto Eleonora Gaggero e Greta Ragusa proprio perché sono di una certa generazione, ovvero quella attuale. Hanno rappresentato benissimo la storia della canzone". 







GIOCHIAMO A: VIA DI QUA
E’ arrivato il momento del gioco! Diego Zappone e Simone Palmieri hanno chiesto a J-Ax di dirci se preferirebbe rimanere o andarsene da alcune situazioni che gli elencheranno.
Un tuo concerto a San Siro ad un patto: devi ballare anche le coreografie di Enzo Paolo Turchi. “Via di qua”.
Un’ora in una Escape Room. “Rimani”.
A cena con Ibrahimović. “Non capisco niente di calcio, però rimani”.
Al concerto di Justin Bieber. “Rimani. Lo supporto, anche se tutti gli danno contro”.
In una discoteca con la festa chiamata “Single Party”. “Via di qua! Sono sposato con la stessa persona da anni”.
Alla sagra del panettone. “Rimango, ma senza l’uvetta e canditi”.
In una metro affollata. “In questo momento via di qua”.
A vedere una partita del Napoli. “Se la partita fosse a Napoli, rimani”.
Alle Maldive per sei mesi. “Via di qua. Milano tutta la vita”. 




DOMANDE DEI FAN
Ecco le domande che i fan hanno fatto a J-Ax dal nostro profilo Instagram ufficiale @radiozetaof.
@giulia.fenu: ti manca il periodo Articolo 31? “Beh, come ti può mancare il periodo in cui eri molto spensierato. Ho avuto la fortuna di riavvicinarmi a Jad, probabilmente rifaremo delle cose insieme. E’ un momento di vita, sono molto felice oggi e non cambierei niente del mio passato”.
@the_kolors_number1: faresti una collaborazione con i The Kolors? “Si, con i The Kolors ho già lavorato e siamo andati forte. Li rispetto molto”. 

Puoi dirci qualcosa di più sul tuo ultimo album segreto “Uncool & Proud”? “Non è più un album così segreto, nel senso che è girato il link. La differenza tra questo disco e gli altri è che gli altri ti vengono spinti in tutti i modi, questo lo devi andare a cercare. Se vuoi ascoltarlo devi o conoscere qualcuno che ha il link o andare su internet e chiederlo, io l’ho dato ai miei contatti WhatsApp ed ai miei fan più stretti dicendogli di darlo a chi ritenevano giusto”.





Grazie J-Ax per essere stato con noi! Ti aspettiamo presto nei nostri studi!

J-Ax a Radio Zeta: “In ‘Via di qua’ io parlo della mia generazione e Mr Rain della sua”

Tags