13 ottobre 2020, ore 13:54 , agg. alle 16:09

Il 9 ottobre John Lennon avrebbe festeggiato il suo 80esimo compleanno. Così, a distanza di pochi giorni dal suo anniversario di nascita, l’ex Beatle sbarca su Tiktok, dopo i profili già esistenti e certificati presenti su Facebook ed Instagram. Con già oltre 52mila follower raggiunti, l’account è un omaggio nato dalla collaborazione della piattaforma cinese con l’ente che gestisce la proprietà intellettuale dell’artista, la Lennon Estate e l’Universal Music Group che detiene i diritti delle sue canzoni.

E’ stato il figlio di John e Yoko, Sean Ono Lennon, ad annunciare l’arrivo di John su TikTok con un profilo dedicato alla sua memoria: “Siamo super entusiasti di lanciare l’account TikTok ufficiale di mio padre e non vediamo l’ora di vedere cosa creeranno i suoi fan in tutto il mondo usando la sua musica e il suo messaggio di pace e amore“.


TikTok suona John Lennon

Saranno undici i brani disponibili su TikTok scelti tra i più noti del suo repertorio solista. Un modo per far rivivere ai fan le emozioni legate alla sua musica e per farla conoscere alle nuove generazioni protagoniste del social network.

Ecco i brani scelti:

Instant Karma! (We All Shine On), Imagine, Mind Games, Beautiful Boy, Woman, Happy Xmas (War Is Over), Give Peace a Chance, Stand By Me, Nobody Told Me, Remember e Gimme Some Truth.



Inoltre, è stata già lanciata una challenge su TikTok con l’hashtag #GimmeSomeTruth, una sfida social che invita i fan ad onorare la memoria di John Lennon con i loro video.



John Lennon e i Beatles 

John Lennon nasce il 9 ottobre del 1940 a Liverpool, in Inghilterra. All’età di soli quattro anni affronta l’inaspettata separazione dei genitori, che lo porterà a trasferirsi a casa della sua amata zia Mimi. Nel 1958 la madre di John viene investita da una macchina causando la morte della donna. L’evento è stato tra i più traumatici nella vita del cantante. Nel 1957, John Lennon incontra durante una festa Paul McCartney. I due stringono subito una grande amicizia che porterà, insieme a George Harrison e Ringo Starr, alla nascita del gruppo musicale di maggior successo nella storia della musica: i Beatles. Il gruppo pubblica il loro primo singolo “Love Me Do” nel mese di ottobre 1962, riscuotendo un successo tale da portarli a scalare le classifiche musicali inglesi, diventando presto la band più celebre di tutta la Gran Bretagna.

Nel 1964 esce il loro primo film “A Hard Day Night”, diventando la prima band britannica ad apparire nel grande schermo. Altro primato arriva nell’anno successivo, 1965, perché i Beatles raggiungono il record per la più grande quantità di pubblico presentatosi ad un concerto in tutta la storia della musica.

Poco tempo dopo, la morte per overdose di Epstein traumatizzò la band, evento che si unì a delle gravi tensioni che stavano nascendo all’interno del gruppo a causa della collaborazione tra Lennon e la sua seconda moglie Yoko Ono. I due inventarono una nuova forma di protesta pacifica che li vedeva stare a letto mentre veniva registrato il loro nuovo singolo ‘Give Peace a Chance’, brano diventato poi inno dei pacifisti.

Successivamente, Lennon lascia i Beatles, notizia tenuta segreta da parte della band fino al 1970. Poco dopo lo scioglimento dei Beatles, Lennon pubblica il suo primo album da solista e, tre anni dopo, annuncia la rottura del suo secondo matrimonio con Ono. Nel 1980 all’età di 40, John muore tragicamente per mano di uno dei suoi stessi fan che gli sparò diversi colpi di pistola mentre rientrava in uno dei suoi appartamenti a New York City.