02 aprile 2024, ore 10:15

È senza dubbio uno dei film più attesi dell’anno. E sebbene manchino pochi mesi all’uscita nelle sale del sequel di Joker, intorno alla pellicola diretta nuovamente da Todd Phillips, c’è ancora il mistero più assoluto. Qualche settimana fa sono trapelati i primi commenti di alcuni fortunati che hanno partecipato ad un primo test-screening, ma sulla trama e sull'atmosfera generale del film si sa poco e niente. Ma qualche articolo apparso online in queste ore farebbe presagire l’arrivo di un primo teaser trailer, che potrebbe svelare qualche dettaglio in più su “Joker: Folie à Deux”.


PRIMO TEASER IN ARRIVO?

Mentre si fanno sempre più insistenti le voci che vorrebbero un'anteprima mondiale di Joker 2 durante la prossima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, qualche nome autorevole si lascia scappare qualche indiscrezione sul primo trailer del film. Secondo l’insider Daniel Richtman, il teaser sarà proiettato durante il panel del CinemaCon della Warner Bros. martedì 9 aprile, quindi la prossima settimana. Se la notizia dovesse rivelarsi esatta, è molto probabile che avremo una conferma ufficiale prima dell’evento.


JOKER 2, ECCO SAPPIAMO DEL FILM

"Joker: Folie à Deux" presenterà il ritorno di Joaquin Phoenix mentre riprende il ruolo del cattivo DC Joker. Il sequel vedrà anche il ritorno di Sophie di Zazie Beetz insieme ai nuovi arrivati ​​Brendan Gleeson, Catherine Keener, Jacob Lofland e Harry Lawtey. Nel cast c’è Lady Gaga che darà vita a Harley Quinn. I dettagli della trama sono ancora per lo più nascosti, ma sappiamo che la maggior parte del film si svolgerà nel manicomio Arkham Asylum e conterrà significativi “elementi musicali”. Rumors recenti inoltre hanno anche suggerito che la versione di Gaga su Harley Quinn avrà un ruolo più importante di quanto originariamente riportato, con la storia che si svolge interamente dal suo punto di vista.


Joker 2, il primo trailer sarebbe in arrivo. Ecco quando potrebbe uscire
PHOTO CREDIT: Agenzia Fotogramma.it

CHE VUOL DIRE FOLIE A DEUX?

In molti si sono chiesti che cosa volesse dire il titolo del sequel di Joker. Ebbene Folie à Deux è il disturbo psicotico condiviso (letteralmente, "follia condivisa da due") ossia una rara sindrome psichiatrica, nella quale un sintomo di psicosi viene trasmessa da un individuo all'altro. Tale patologia è stata scoperta nella seconda metà dell’ottocento, precisamente nel 1877 dagli psichiatri francesi Ernest-Charles Lasègue e Jean-Pierre Falret. Per questo motivo è anche conosciuta come “Sindrome di Lasègue-Falret”.


JOKER 2, BUDGET ASTRONOMICO

Secondo il sito web americano Variety, il sequel di Joker avrebbe un budget di produzione molto elevato. Stiamo parlando di 200 milioni, oltre il doppio del primo film che costò solamente 60 milioni, incassando poi più di un miliardo in tutto il mondo. Joaquin Phoenix, riceverà un compenso da 20 milioni di dollari, mentre Lady Gaga, riceverà 12 milioni di dollari di cachet. Chiaramente le spese di produzione non tengono conto dei costi di marketing per la promozione del film che quindi potrebbe far lievitare ancora la cifra.


JOKER 2, LE PRIME IMPRESSIONI

Come già anticipato, qualche settimana fa alcuni fortunati hanno partecipato ad un primo test-screening di "Joker: Folie à Deux", ovviamente in una fase ancora molto grezza. Sebbene sono stati criticati alcuni aspetti legati al montaggio della sceneggiatura, i primi commenti apparsi online sono generalmente positivi.


“Il film è super sanguinoso, caotico, aggressivo, surreale, ma in qualche modo fedele alla sua essenza. Gaga e Joaquin sono allo stesso livello nella performance“.


“L’aspetto musicale non è presentato in modo convenzionale. Loro cantano, ovviamente, ma funziona in un modo diverso. Molto rischioso, ma f*ttutamente geniale“. “Nel complesso, il film cerca di mantenersi in equilibrio per affascinare sia la critica che il grande pubblico“.


“Joker: "Folie à Deux” arriverà nelle sale il prossimo 4 ottobre anche se non è da escludere un passaggio in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia dove peraltro il primo film del 2019 vinse il Leone d’oro.