28 dicembre 2019

Jovanotti si prende tutto: è suo il concerto più visto dell’anno con oltre 74mila spettatori all’Aeroporto di Linate.

Poche ore fa, infatti, la SIAE ha comunicato la lista dei dieci concerti più visti del terzo trimeste (luglio-ottobre) che uniti a quelli del secondo trimeste (aprile-giugno) permettono di indicare il live più visto dell’intero 2019.

Oltre al cantautore romano, nella classifica del terzo trimeste compare Ultimo con il concerto allo Stadio Olimpico di Roma del 4 luglio (63.316 spettatori), i Muse con il concerto del 20 luglio (presenti in classifica, rispettivamente al quarto e decimo posto, anche i live che la band di Matthew Bellamy ha tenuto allo Stadio San Siro il 12 e 13 luglio) e al sesto posto i Thegiornalisti  al Circo Massimo di Roma (42.635 spettatori).

Quindi, a capeggiare è Jovanotti con lo show conclusivo del Jova Beach Party a Milano seguito da Ultimo a Roma, Ed Sheeran alla Visarno Arena per il Firenze Rocks (61.867 spettatori) e allo Stadio Olimpico (59.594 spettatori). Dalla quinta alla decima posizione troviamo invece i live di Vasco Rossi a San Siro che hanno richiamato in sei giornate un totale di 339.915 spettatori paganti. Un dato interessante da notare è quello relativo al numero di spettatori del concerto più seguito, mai così basso dal 2016 quando Ligabue guidava la classifica SIAE con i 74.052 spettatori del concerto a Monza (nel 2017 Vasco si prese tutto con il concerto dei record al Parco Enzo Ferrari di Modena con 225.173 spettatori mentre lo scorso anno la prima posizione fu assegnata al concerto di Eminem al MIND di Milano). 

E' di Jovanotti il concerto con più spettatori del 2019

Jovanotti - Praia a Mare - Jova Beach Party