25 gennaio 2018, ore 14:56

Da domani in tutte le radio partirà la rotazione de Le Canzoni, il nuovo singolo di Jovanotti, tratto dall’album Oh, vita! che a meno di due mesi dall’uscita ha superato le 110 mila copie e il traguardo di doppio disco di platino. Le canzoni è la sigla di Fantastico 2018, che non è il ritorno del leggendario varietà del sabato sera, ma il video, firmato da Niccolò Celaia e Antonio Usbergo e in uscita lunedì prossimo, del nuovo singolo.

Jovanotti, Le Canzoni è il nuovo singolo

La citazione evoca una sensazione fatta di lustrini e paillettes, gli elementi classici dello spettacolo, l’eterna metafora della vita stessa in bilico tra sogno e realtà, tra desiderio di fuga e presenza nell'attimo.

Ecco la dichiarazione di Jovanotti a riguardo:

“Non so la ragione per cui ci è venuto di fare il video così ma sono convinto che nelle faccende artistiche quando una cosa può essere spiegata da chi l’ha fatta, c’è qualcosa che non va. Non lo so in che modo ci sia finita dentro la scritta Fantastico 2018, i costumi del grande Sabatelli delle trasmissioni storiche che siamo andati a ricercare nelle sartorie tv (con la sua meravigliosa supervisione), l’atmosfera da cinema indipendente, la coreografia di Alessandra Valenti che ha fuso il balletto televisivo anni 90 con le danze Maori e Bollywood, la cravatta da venditore di auto texano…non lo so spiegare, ma tutto questo mi appartiene e sta dentro la canzone, questo lo so per certo”.