11 gennaio 2024, ore 17:45

Ci sono film che non conoscono generazioni. Notting Hill è uno di questi. Che siate Boomers, X, Y o Zeta siamo quasi convinti che abbiate tutti assistito alla scena in cui Julia Roberts guarda Hugh Grant e dice: “Non dimenticare che sono anche una semplice ragazza, che sta di fronte a un ragazzo, e gli sta chiedendo di amarla”. Vi suona familiare? Pensate che proprio ieri, durante un’intervista con Vogue UK, l’attrice 56enne ha rivelato di aver quasi rinunciato al ruolo da protagonista nel cult del 1999. Sapete perché?



JULIA ROBERTS STAVA PER RIFIUTARE IL RUOLO DA PROTAGONISTA IN NOTTING HILL

Non sappiamo se è per i ruoli iconici che ha interpretato, o semplicemente per un’innata empatia, ma Julia Roberts è stata identificata per anni con l’appellativo di "America's Sweetheart". Il sorriso più bello degli States, stando a critici e spettatori, ha però rischiato di non interpretare uno dei suoi film più famosi: Notting Hill.

È onestamente una delle cose più difficili che abbia mai dovuto fare: interpretare un'attrice cinematografica. Ero così a disagio! Voglio dire, ne abbiamo parlato così tante volte, ma quasi non ho accettato la parte perché sembrava, oh, sembrava così imbarazzante. Non sapevo nemmeno come interpretare quella persona”, ha spiegato l’attrice. A quanto pare la Roberts destava vestirsi come una star del cinema per il film e, nella celebre scena romantica in cui si presenta in libreria chiedendo di essere amata, ha preferito indossare il suo stesso guardaroba: “Il mio autista, adorabile Tommy , l'ho rimandato a casa mia quella mattina. Ho detto: vai nella mia camera da letto e prendi questo, questo e questo dal mio armadio. Ed erano le mie infradito, la mia graziosa gonnellino di velluto blu, una maglietta e il mio cardigan”. Incredibile.



NE “IL MATRIMONIO DEL MIO MIGLIORE AMICO” JULIA ROBERTS HA DATO VITA A UN PERSONAGGIO MOLTO PARTICOLARE PER UNA COMMEDIA ROMANTICA


Tra le varie commedie che hanno reso celebre Julia Roberts non possiamo non citare “Il matrimonio del mio migliore amico”. Girato insieme a Rupert Everett, Cameron Diaz, e Dermot Mulroney, il film è stato un enorme successo al botteghino. L’interpretazione degli attori, la colonna sonora candidata agli Oscar, il finale inaspettato, e una protagonista fuori dagli schemi gli hanno assicurato un posto di tutto rispetto negli annali delle pellicole sentimentali. E Julia Roberts sa di dovere molto alla sua Jules. ”È un personaggio piuttosto ambiguo. Quando ripenso a quella parte adesso, è divertente, perché allora la vedevo attraverso occhi così innocenti. L'ho apprezzata: lo amava, avevano questo patto! Ma allo stesso tempo fa delle cose terribili in quel film. Naturalmente, ne ho visto l’inganno, ne ho visto l’inganno, ma l’ho visto attraverso la lente del suo amore per lui e del suo desiderio che finissero insieme”, ha spiegato l’attrice dopo anni.

Michael: Scegli me. Sposa me. Lascia che ti renda felice”, dice Julia Roberts venti minuti prima della del gran finale. Noi non possiamo svelarvi cosa decide Michael, ma voi potete sicuramente recuperare un bel film.