23 gennaio 2024, ore 09:50

La saga giurassica più famosa della storia del cinema si appresta a tornare. I dinosauri creati dalla mente visionaria di Michael Crichton e Steven Spielberg sono diventati un vero e proprio brand, capace di conquistare grandi e piccoli. Jurassic Park, il film del 1993, è stato uno di quei prodotti che ha letteralmente stravolto le regole del gioco, innovando come nessun altro era riuscito a fare nel campo della Computer grafica applicata al cinema. Da quella pellicola sono arrivati altri 5 film, che sono riusciti ad incassare nei decenni la cifra incredibile di 6 miliardi di dollari. L’ultimo in ordine di tempo, Jurassic World - Il dominio, uscito nel 2022 ha raggiunto il miliardo in tutto il mondo.


JURASSIC PARK, LA SAGA CONTINUA

Proprio quel film arrivato nelle sale a giugno di ormai due anni fa, doveva mettere la parola fine alla nuova trilogia, quella di Jurassic World, che dal 2015 ha avuto il merito di dare nuova linfa alla saga e soprattutto portarla all’attenzione delle nuove generazioni. Ma l’interesse per i dinosauri ha da subito convinto i vertici della Universal Studios a non mollare, ipotizzando di continuare a scavare nell’universo narrativo di Jurassic Park. Fino a oggi però ero solo un’ipotesi che non aveva trovato conferme ufficiali. Ma in queste ore su tutti i siti specializzati è arrivata la notizia che in molti aspettavano. È in corso lo sviluppo di un reboot completamente a sé stante rispetto al resto dei film del franchise. Non sarebbe previsto il ritorno di Chris Pratt e Bryce Dallas Howard, né tantomeno di Jeff Goldblum, Laura Dern e Sam Neill della trilogia originale. Ma c'è un altro ritorno dai primi Jurassic Park: infatti il nuovo film sarà scritto da David Koepp, lo sceneggiatore che ha adattato già i primi due film dai libri di Michael Crichton. I produttori saranno Frank Marshall e Patrick Crowley, mentre Steven Spielberg lavorerà come produttore esecutivo.

Questo nuovo progetto dovrebbe arrivare nelle sale già nel 2025. Ovviamente non si conoscono ancora dettagli sulla trama ma stando alle indiscrezioni trapelate in queste ore, sarebbe l’inizio di una nuova era, che quindi potrebbe rimescolare le carte e farci conoscere nuovi sviluppi narrativi che abbiano come protagonisti i nostri amati dinosauri geneticamente modificati.


JURASSIC PARK, TUTTI I FILM DELLA SAGA

Come si diceva il primo film risale al 1993. Diretto da Steven Spielberg che riesce nell’intento di fondere con grande abilità registica, le riprese “dal vero” con i dinosauri creati dai maghi della ILM (Industrial Light & Magic). Un sequel più dark arriverà al cinema solo 4 anni dopo, con il titolo Il mondo perduto - Jurassic Park. Bisogna aspettare invece il 2001 per l’ultimo tassello della cosiddetta trilogia originale. Il terzo capitolo non sarà diretto da Steven Spielberg (che da lì in poi sarà solo produttore esecutivo), ma da Joe Johnston. Forse il nome non vi dirà molto ma c’è lui dietro al successo di film come Jumanji, il primo Captain America della Marvel e soprattutto è colui che si è occupato del design di alcuni modellini storici nei film di Star Wars.

L’interesse per i dinosauri sembra improvvisamente fermarsi. Dopo quel terzo film non sembra esserci un vero e proprio progetto all’orizzonte. Negli anni a seguire si era più volte parlato di un quarto film ma senza successo. Fino al 2015. Si cambia nome, da Jurassic Park a Jurassic World, e si gettano le basi per una nuova trilogia. Nuovi attori come Chris Pratt e Bryce Dallas Howard ne faranno da padroni e porteranno in sala milioni di persone. Il rinnovato amore per il brand, ha dato inizio anche ad una serie animata, Jurassic World - Nuove avventure, che trovate su Netflix.