16 aprile 2024, ore 10:15 , agg. alle 10:29

C’è fermento ai piani alti della Universal, dove continuano i lavori per assemblare tutte le componenti del nuovo film di Jurassic World. Ad oggi sappiamo che la pellicola sarebbe in uscita già il prossimo anno, precisamente il 2 Luglio, per la regia di Gareth Edward. Nelle ultime settimane era trapelato da alcune fonti il nome di Scarlett Johansson per interpretare il ruolo della protagonista, ma ad oggi non c’è nessuna certezza. Nel frattempo è spuntato anche un secondo nome.


IL CAST PRENDE FORMA?

Si tratta di Jonathan Bailey, l’attore di "Fellow Travelers" che, stando a quanto riportato da Deadline, sarebbe al momento in trattative iniziali. Nulla è certo, ovviamente, ma Bailey ha un rapporto molto forte con la Universal dopo aver preso parte al film musical di Jon M. Chu con Cynthia Erivo e Ariana Grande, "Wicked", sorprendendo i piani alti per la sua interpretazione. 

Jurassic World 4, un altro attore in trattative per il film, ecco chi è
PHOTO CREDIT: Agenzia Fotogramma.it

JURASSIC WORLD 4, ECCO QUELLO CHE SAPPIAMO

L’idea alla base di questo nuovo episodio della saga Giurassica è quella di presentare una nuova storia e un nuovo cast, con un budget ridotto rispetto ai precedenti e maggiore controllo dei produttori sul film rispetto a “Jurassic World – Il dominio”. L’ultimo film è uscito nel 2022 riscuotendo un grande successo al botteghino (oltre 1 miliardo di dollari totali) ma con critiche di pubblico e di critica piuttosto deboli. Per ora si vorrebbe garantire un futuro al franchise e soprattutto dare nuova linfa ad una storia che in qualche modo non è mai invecchiata. La sceneggiatura affidata alle sapienti mani di David Koepp dovrebbe essere già pronta, e sembra chiaro che Edwards non richiederà ulteriori rimaneggiamenti. Il regista è noto per la sua capacità di gestire gli effetti visivi e budget piuttosto importanti, lo ha già dimostrato con pellicole come Rogue One (tratto dall’universo starwarsiano) e Godzilla del 2014. Intanto su Netflix farà la sua comparsa anche una nuova nuova serie animata tratta dall’universo di Jurassic World. “Chaos Theory”, questo il titolo scelto, sarà una sorta di sequel dell’altro prodotto animato ovvero “Jurassic World: Nuove avventure”. La serie uscirà nel corso del 2024 sulla piattaforma streaming. 


JURASSIC PARK, TUTTI I FILM DELLA SAGA

Il primo film risale al 1993 e dietro la macchina da presa c'è lui, uno dei padri della Hollywood contemporanea: Steven Spielberg. Il regista riesce nell’intento di fondere con grande abilità registica, le riprese “dal vero” con i dinosauri creati dai maghi della ILM (Industrial Light & Magic). Farà la storia. Un sequel più dark arriverà al cinema solo 4 anni dopo, con il titolo Il mondo perduto - Jurassic Park. Bisogna aspettare invece il 2001 per l’ultimo tassello della cosiddetta trilogia originale. Il terzo capitolo non sarà diretto da Steven Spielberg (che da lì in poi sarà solo produttore esecutivo), ma da Joe Johnston. L’interesse per i dinosauri sembra improvvisamente fermarsi. Dopo quel terzo film non sembra esserci un vero e proprio progetto all’orizzonte. Negli anni a seguire si era più volte parlato di un quarto film ma senza successo. Fino al 2015. Si cambia nome, da Jurassic Park a Jurassic World, e si gettano le basi per una nuova trilogia. Nuovi attori come Chris Pratt e Bryce Dallas Howard ne faranno da padroni e porteranno in sala milioni di persone