25 agosto 2021, ore 17:00 , agg. alle 17:45

Una sfida lunga 12 anni

Nuovo capitolo per la faida che da 12 anni infiamma la scena rap internazionale. Drake e Kanye West, in attesa dell’uscita dei rispettivi album, colgono l’occasione per innescare un nuovo “dissing” (termine appartenente allo slang afroamericano, deriva dalla parola disrespecting: mancare di rispetto).

Tutto inizia sabato 21 agosto, quando viene rilasciato Betrayal, il nuovo singolo di Trippie Redd feat. Drake. Nel brano, una delle strofe sembra avere un non troppo lusinghiero rimando a West:

Tutti questi sciocchi con cui litigo li conosco a malapena / 45,44 (tutti esauriti), lascia stare / Ye, non mi cambi niente, è scolpito nella pietra”.

La risposta di Kanye non si è fatta attendere. In un post su Instagram, ora cancellato, il rapper di Atlanta aveva postato lo screenshot di una chat di gruppo contenente otto persone, tra cui, presumibilmente, anche Drake. Al centro della conversazione, una frecciatina nei confronti del cantante di Chicago, lanciata attraverso una foto di Joaquin Phoenix in Joker. In allegato il messaggio “Vivo per questo. Ho avuto problemi con c…i nerd come te da tutta la vita. Non ti riprenderai mai. Te lo prometto”.

Ma Mr West non si è fermato qui. Stessa modalità: screenshot postato sui social e poi cancellato.

Non era una chat però ad essere stata immortalata e ripostata, ma l’indirizzo di casa di Drake. Nonostante il post sia stato online per pochi minuti, la foto è stata ricondivisa ed ha continuato a circolare sul web. Drake però pare averla presa in maniera sportiva: ore dopo si è mostrato sui social in un video di pochi secondi in cui non faceva altro che ridere. Tra l’altro, a molti utenti non è sfuggito il fatto che l’indirizzo postato da Kanye non sia in realtà un gran segreto: è possibile trovarlo semplicemente cercando “casa di Drake” sulla barra ricerca di Google.

Guerra o strategia di marketing?

I dissing tra i due si succedono dal 2009, ma è lecito dubitare della buona fede delle due star almeno questa volta. C’è infatti attesa intorno all’uscita degli album di entrambi, Donda (Kanye) e Certified Lover Boy (Drake).

Prima dei rispettivi annunci, sembrava che gli antichi dissapori tra i due fossero acqua passata. Man mano che avanzava l’estate invece, l’ascia di guerra è pian piano tornata in superficie. Sono state partorite molte “teorie del complotto”: c’è chi ha visto nel costante rimandare la pubblicazione di Donda una volontà di West di far uscire il suo disco in contemporanea a CLB, e chi invece ha attribuito a Drake il desiderio di mettere sul mercato il suo sesto album insieme a quello di Kanye.

Che si tratti quindi di una strategia di marketing finalizzata a creare hype intorno ai due lavori? L’ipotesi più azzardata, ma non improbabile, è che i due facciano uscire gli album nella stessa data, in modo da sferrarsi vicendevolmente il colpo finale. Staremo a vedere.