18 settembre 2023, ore 16:11 , agg. alle 16:27

Chissà se ci avrebbe scommesso Katy Perry quando nel 2008 cantava al mondo di aver baciato una ragazza. Probabilmente no, ma quindici anni dopo la sua creatività, il suo estro, e soprattutto la sua musica, le hanno ufficialmente permesso di entrare nel firmamento del pop internazionale. Sapete cos’è successo?



KATY PERRY CEDE I DIRITTI DI CINQUE ALBUM ALLA SOCIETÀ LITMUS MUSIC, DI PROPRIETÀ DEL COLOSSO CARLYLE GROUP LP

One of the Boys, Teenage Dream, PRISM, Witness e Smile. Sono questi I cinque album che Katy Perry ha deciso di vendere al gruppo di private equity Carlyle Group. Precedentemente pubblicati con la famosa Capitol Records, la Perry ha deciso di cambiare. E per un prezzo piuttosto soddisfacente: 225 milioni di dollari. Non male è? La cantante di “Fireworks” è la prima donna, e la seconda artista in assoluto dopo Michael Jackson, a posizionare cinque brani dello stesso album in cima alla Billboard Hot 100. Vi ricordate di "California Gurls", "Firework", "ET", "Last Friday Night (TGIF )” e “Teenage dream”? Fanno tutte parte di quel famoso “sogno adolescenziale” che le ha permesso di battere ogni record. “Katy Perry è una visionaria creativa che ha avuto un grande impatto nel campo della musica, della TV, del cinema e della filantropia. Sono così onorato di collaborare nuovamente con lei e di aiutare Litmus a gestire il suo incredibile repertorio", ha detto il co-fondatore di Litmus, Dan McCarroll, a Billboard . “Crediamo che questo sia una testimonianza della capacità del team di collaborare con i migliori artisti del mondo. Le canzoni iconiche di Katy non solo hanno ottenuto un eccezionale successo commerciale, ma hanno influenzato in modo significativo la cultura popolare”, ha aggiunto Matt Settle , amministratore delegato di Carlyle. Ci sarà una svolta nella sua nuova musica? Oltre ai diritti della Perry, Litmus ha da poco acquisito i diritti di pubblicazione e registrazione di artisti come Keith Urban e Benny Blanco. Ci aspettiamo grandi cose!



KATY PERRY NON È L’UNICA ARTISTA AD AVER VENDUTO LA SUA MUSICA

Katy Perry ha ufficialmente venduto la musica che ha pubblicato tra il 2008 e il 2020 ma non è la prima, nell’Industria, ad averlo fatto. Se Taylor Swift, pur di non cedere nemmeno una nota, ha ricominciato a incidere tutti i suoi album, Justin Bieber ha una storia simile alla Perry. Pensate che il cantante di “Sorry” ha ceduto tutta la sua discografia per 200 milioni di dollari alla società Hipgnosis Songs Capital.

Voi da che parte state? Sareste attaccati al vostri brani oppure li cedereste in cambio di milioni di dollari?