05 luglio 2023, ore 16:20

Il tono che si respira da queste prime immagini è quello del grande evento cinematografico, uno di quei momenti che un cinefilo sa di non potersi perdere. È sicuramente uno tra i film più attesi della prossima stagione. Un cast capitanato da Leonardo Di Caprio e Robert De Niro, diretti da uno dei grandissimi maestri del cinema: Martin Scorsese. Stiamo parlando ovviamente di “Killers of the Flower Moon”, tratto dall’omonimo romanzo scritto da David Grann e a sua volta ispirato a fatti realmente accaduti. Qualche ora fa, a sorpresa, è stato rilasciato il secondo trailer ufficiale della pellicola che arriverà in sala il 6 ottobre negli Stati Uniti e il 19 ottobre anche da noi.




KILLERS OF THE FLOWER MOON, LA TRAMA DEL FILM

Siamo in Oklaoma, nella contea di Osage agli inizi degli anni Venti. Dopo la scoperta di molteplici giacimenti di petrolio, nella zona si verificano una serie di omicidi. Vengono uccisi alcuni cittadini facoltosi della tribù indiana di Osage. Essendo tutti proprietari di territori dove è stata rinvenuta la presenza del bramato "oro nero", l'FBI ha aperto un'indagine sui decessi sospetti. Il ranger Tom White viene incaricato di indagare sul caso e scovare il killer autore di tutti questi omicidi. Nelle indagini interviene anche Ernest Burkhart, giovane reduce della Grande Guerra, sposato con l'indiana Mollie. Una storia tipicamente americana, come recita anche il trailer che sembra connotarsi da subito con i tratti tipici del cinema di Scorsese.


KILLERS OF THE FLOWER MOON, LA DURATA MONSTER

In un primo momento si era vociferato che la pellicola avrebbe toccato le 4 ore tonde tonde di durata. Ma poi è arrivata smentita. Il film prodotto da Apple durerà 3 ore e 26 minuti. Scorsese d’altronde ci ha abituato spesso a minutaggi di questo tipo. Il suo predecessore “The Irishman” infatti si era esteso per ben 3 ore e 29, mentre “The Wolf of Wall Street” si accontentava di appena 3 ore.


KILLERS OF THE FLOWER MOON, L’ACCOGLIENZA A CANNES

La pellicola di Martin Scorsese è stata presentata fuori concorso all’ultima edizione del Festival di Cannes ed è stata salutata con grande calore da parte della critica che gli ha riservato un’ovazione di ben 9 minuti. Ma non è tutto. Infatti il red carpet con il regista, assieme ai due grandi attori Di Caprio e De Niro, ha mandato letteralmente in estasi fan e cinefili che si sono riversati sulla Croisette per poter assistere a quella che, senza dubbi, è una pagina di storia. La pellicola, stando ad alcuni commenti di chi lo ha visto in anteprima, è un ibrido tra western, gangster, giallo e dark comedy con quella struttura vecchio stile da cinema di qualche anno fa.


Insomma, comunque la si pensi, “Killers of the Flower Moon” sembra essere un film da non lasciarsi scappare. E voi, correrete in sala a vederlo?