Kind of Kindness, esce al cinema il nuovo film di Lanthimos. Ecco quello che sappiamo
Dopo aver gareggiato in concorso all’ultima edizione del Festival di Cannes, arriva nelle sale italiane da domani
Abbiamo ancora negli occhi le immagini di Povere Creature, quel capolavoro assoluto che Yorgos Lanthimos ci ha regalato quest’anno e che tanta fortuna gli ha portato visto il successo di pubblico e di critica che ha ricevuto. Tra Leoni d’oro, Oscar e Golden Globe, più di un critico lo ha definito senza se e senza ma il suo capolavoro. Ma il regista greco non è mai abbastanza sazio di cinema e proprio per questo, ecco che tira fuori dal cilindro un nuovo film. Kind of Kindness è stato presentato in concorso durante la 77esima del Festival di Cannes e si è portato a casa il premio per il miglior attore per il lavoro fatto da Jesse Plemons. La nuova pellicola che vede tra gli interpreti ancora una volta Willem Dafoe e Emma Stone, arriverà domani nelle sale italiane.
KIND OF KINDNESS, LA TRAMA
Si tratta di una favola in tre atti: un uomo senza scelta che cerca di prendere il controllo della propria vita, che sembra già predeterminata; un poliziotto preoccupato dal fatto che la moglie scomparsa in mare sia tornata, dopo un presunto annegamento, e sembri un'altra persona; infine, una donna determinata a trovare una persona specifica con abilità straordinarie, destinata a diventare un prodigioso leader spirituale.
LANTHIMOS TORNA A FARE LANTHIMOS
Non era facile trovare un nuova gemma dopo Povere Creature, e sicuramente il fatto di arrivare dopo un film come quello, non ha aiutato moltissimo. La critica che lo ha potuto vedere in anteprima nella kermesse francese è rimasta sostanzialmente fredda davanti a Kind of Kindness che sembra voler tornare ai fondamentali del cinema di Lanthimos, con storie più asciutte e soprattutto con quel suo tipico tocco che ha costellato la sua prima fase della filmografia. L’invito comunque è quello di non fidarvi solo dei giudizi degli altri, ma di andare comunque al cinema per gustarvi una pellicola che potrebbe anche stupirvi. Anche perché, da ciò che si evince, sembra proprio che valga la pena anche soltanto per l’ottima performance degli interpreti che sembrano essere tutti in stato di grazia.
IL CAST
Kinds of Kindness, oltre a Emma Stone, Jesse Plemons, Willem Dafoe, vede nel cast anche Margaret Qualley e Hong Chau. La sceneggiatura è stata scritta da Efthymis Filippou e dallo sytesso Yorgos Lanthimos. I produttori esecutivi sono Daniel Battsek, Ed Guiney e la colonna sonora è stata composta da Jerskin Fendrix