12 marzo 2024, ore 15:45

Nel fine settimana degli Oscar, nelle sale americane si è consumata una sfida all'ultimo biglietto al botteghino, con il nuovo film d’animazione della Dreamworks, “Kung Fu Panda 4”, che ha sfidato il sequel di Denis Villeneuve, “Dune:Parte Due”. Il quarto capitolo della saga si è piazzato al primo posto in Nord America, diventando la seconda migliore apertura del franchise. Vediamo nel dettaglio l’andamento delle due pellicole nelle sale USA.

Kung Fu Panda 4 batte Dune 2 in USA. Il cartoon sarà in sala in Italia dal 21 marzo
PHOTO CREDIT: Ufficio Stampa Cinema

KUNG FU PANDA E DUNE FANNO VOLARE GLI INCASSI USA

Il panda più amato torna in grande stile raggiungendo 58,3 milioni raccolti in 4.035 sale, e una media per sala di 14.448 dollari. A livello internazionale la pellicola animata, in uscita nelle sale italiane il 21 marzo, ha incassato altri 22,2 milioni di dollari portando il totale globale a 80,5 milioni di dollari. A livello internazionale si tratta di un debutto migliore di “Kung Fu Panda 2” e “Kung Fu Panda 3” rispetto allo stesso numero di territori e di mercati. È un successo per la DreamWorks Animation, e tendenzialmente dovrebbe tenere molto bene nelle prossime settimane, come dimostra il punteggio CinemaScore A-. Seconda posizione per “Dune: Parte Due”, che tiene decisamente bene e incassa altri 46 milioni di dollari portandosi a 157 milioni complessivi. Il film di Denis Villeneuve sta performando ancora benissimo nelle sale IMAX e PLF (Premium Large Format), e ha registrato ottimi incassi anche all’estero (incluso un buon esordio da 20 milioni in Cina), salendo a 367 milioni di dollari in tutto il mondo. A questo punto può centrare l’obiettivo dei 700 milioni a fine corsa.


INCASSI USA, GLI ALTRI FILM IN CLASSIFICA

Discreto debutto per “Imaginary”, nuovo horror targato Blumhouse che ha aperto in terza posizione con 10 milioni di dollari raccolti in 3,118 sale e una media per sala di 3.207 dollari (13,1 milioni di dollari in tutto il mondo). Quando Jessica (DeWanda Wise) torna con la famiglia nella casa della sua infanzia, la sua figliastra minore Alice (Pyper Braun) sviluppa un inquietante attaccamento a un orsacchiotto di peluche di nome Chauncey che trova nel seminterrato. Alice inizia a giocare con Chauncey, ma eventi sempre più sinistri iniziano a verificarsi. L'uscita italiana di “Imaginary” è prevista per il 14 marzo. Buono anche l’esordio di “Cabrini”, film distribuito da Angel Studios che incassa 7.5 milioni di dollari al suo primo weekend, mentre continua la corsa di “Bob Marley: One Love”, che chiude la top-five e incassa 4 milioni di dollari, salendo a 89 milioni complessivi (160 in tutto il mondo).

Nel corso dell’ultimo weekend il box-office americano si è risollevato presentando un incasso di oltre 135 milioni.


INCASSI, UNO SGUARDO ANCHE ALL’ITALIA

Mentre siamo in attesa dell’uscita nel nostro paese di “Kung Fu Panda 4”, il botteghino italiano continua a dare belle soddisfazioni per “Dune: Parte Due” . Ad oggi la pellicola ha incassato quasi 7 milioni di euro, superando l’incasso complessivo (6,8 milioni) che il primo film aveva raggiunto alla fine della corsa nel 2021.